Cinque intossicati dal fumo della griglia accesa in casa nell’Oltrepo Pavese

Trasportati in ospedale, non sono gravi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Cinque persone, tutte originarie della Georgia, sono rimaste intossicate nella notte a causa del fumo sprigionato da una griglia accesa all’interno dell’abitazione. L’episodio si è verificato a Porana, frazione del comune di Pizzale, in Oltrepò Pavese, dove il gruppo vive da qualche tempo.

Secondo quanto ricostruito, l’allarme è scattato intorno alle 4 del mattino tra sabato 22 e domenica 23 novembre, quando i cinque – di età compresa tra i 40 e i 50 anni – hanno iniziato ad avvertire i tipici sintomi dell’intossicazione da fumo, tra cui difficoltà respiratorie e senso di malessere. Rendendosi conto della gravità della situazione, hanno subito chiamato il 118 chiedendo assistenza.

Sul posto sono intervenute più ambulanze, che hanno provveduto al trasporto dei feriti all’ospedale di Voghera (Pavia). I pazienti sono stati ricoverati in osservazione per monitorare l’eventuale necessità di un trasferimento in strutture specializzate dotate di camera iperbarica, anche se al momento le loro condizioni non destano particolare preoccupazione.

I carabinieri stanno ora effettuando gli accertamenti del caso, ma da una prima ricostruzione sembra confermata la natura accidentale dell’accaduto: la griglia sarebbe stata utilizzata per riscaldare l’ambiente o per cucinare, senza considerare i pericoli legati alla scarsa aerazione e alla produzione di fumi tossici.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner