Ancora una tragedia nel carcere di Torre del Gallo, a Pavia. Nella tarda mattinata di ieri un detenuto di 30 anni, di origine nordafricana, si è tolto la vita impiccandosi nel locale docce del reparto dove era recluso.
A dare l’allarme è stato un agente della Polizia penitenziaria, che si è accorto di quanto stava accadendo e ha immediatamente chiesto soccorso. Nel giro di pochi minuti sono intervenuti gli operatori del 118, ma per il giovane non c’è stato nulla da fare: i tentativi di rianimarlo si sono rivelati inutili.
Sul caso sono stati avviati gli accertamenti di rito per ricostruire le cause e le circostanze del gesto estremo, mentre la magistratura di Pavia ha disposto le procedure di indagine previste in questi casi.
Secondo quanto si è appreso, il trentenne era detenuto da alcuni mesi. Non risultavano episodi recenti che potessero far presagire l’intenzione di togliersi la vita, ma la sua situazione personale e psicologica sarà ora oggetto di approfondimento da parte degli inquirenti e dei servizi sanitari interni all’istituto.
Quello di oggi è il quindicesimo suicidio registrato nel carcere pavese dal 2021 a oggi, un dato che conferma la situazione di forte criticità all’interno della struttura, più volte denunciata dai sindacati della polizia penitenziaria e dalle associazioni che si occupano di tutela dei detenuti.
L’ultimo caso risale allo scorso settembre, quando un detenuto di 21 anni si era impiccato nella sua cella utilizzando le lenzuola del letto. Anche allora, come oggi, i soccorsi erano stati immediati ma inutili.
Negli ultimi mesi sono aumentati gli appelli per un intervento urgente del Ministero della Giustizia volto a migliorare le condizioni di vita e di sicurezza nel carcere di Torre del Gallo, dove il sovraffollamento, la carenza di personale e la fragilità psicologica di molti reclusi rendono sempre più difficile la gestione quotidiana.
Una tragedia che riaccende i riflettori su un dramma umano e sociale che, ancora una volta, si consuma dietro le sbarre del penitenziario pavese.





















