Appello Servizio Affidi del Magentino: ci sono quattro ragazzi che hanno bisogno di una famiglia

L’affido familiare è un’esperienza di solidarietà: servono coraggio e responsabilità. Ma può essere certamente anche una grande opportunità da cogliere.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Ogni bambina e ogni bambino ha diritto a crescere ed essere educato all’interno della propria famiglia. Tuttavia, alcune famiglie possono attraversare momenti di difficoltà e non riuscire temporaneamente a garantire cura e sostegno ai propri figli.

Quando un minore si trova temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, può essere affidato a una famiglia o a una persona singola disponibile a offrirgli mantenimento, educazione, istruzione e relazioni affettive.

L’affido familiare è un’esperienza di solidarietà: accogliere un bambino o una bambina nella propria casa per garantire il diritto alla crescita e all’educazione. Chi accoglie non è mai solo: nel Magentino è presente un Servizio Affidi, composto da una psicologa e da un’assistente sociale, che offre formazione, ascolto e supporto durante tutto il percorso.

Urgente: cerchiamo famiglie o persone singole disponibili ad accogliere:

E., ragazzina di quasi 13 anni
Sorridente e socievole, capace di relazionarsi con adulti e coetanei. È stata accolta in una comunità educativa e cerca una famiglia in grado di sostenerla nel passaggio all’adolescenza.

G., ragazzina di 15 anni
Gentile, empatica e generosa. Attualmente in comunità educativa, ha bisogno di un ambiente stabile e affettivo che la accompagni nel suo percorso di crescita.

F., ragazzo di 17 anni
Estroverso, educato e disponibile alla relazione. Accolto in comunità educativa, cerca una famiglia che lo supporti nel passaggio alla maggiore età e nello sviluppo delle sue potenzialità.

S., ragazzina di 12 anni
Originaria dell’Est Europa, minuta, con alcune difficoltà scolastiche ed emotive. È entusiasta di partecipare a un percorso d’affido e cerca una famiglia capace di offrirle ascolto, supporto e cura.

Chi desidera avviare un percorso di affido, per questi o altri minori del territorio, può contattare:

Andrea Sammali – Responsabile Servizio Affidi

Stefania Sartorelli – Assistente sociale

Valeria Api – Psicologa

Servizio Affidi dei Comuni del Magentino
Gestito dall’Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona

www.servizipersona.it

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner