Magenta, questa sera l’assegnazione del 26 esimo San Martino d’Oro

A chi sarà assegnata l'ambita onorificenza cittadina ? Grande attesa in città per il tradizionale concerto e a seguire l'assegnazione in Basilica.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Tra gli appuntamenti principali della festività organizzate per celebrare il Santo Patrono figurano come da tradizione il Concerto di San Martino, ma soprattutto la consegna del San Martino d’Oro giunto alla 26ma edizione.

Cresce dunque l’attesa in vista di questa sera. A chi andrà l’ambita onorificenza?

Il Sindaco Luca Del Gobbo, sottolinea l’importanza di questa ricorrenza per la vita cittadina.

“La festa di San Martino rappresenta da sempre un momento profondamente sentito dalla nostra comunità. È un’occasione per riscoprire le nostre radici, per ritrovare quel senso di solidarietà concreta che da sempre contraddistingue i Magentini. San Martino ci ricorda che i valori più autentici si esprimono nei gesti più semplici, nei segni di vicinanza e condivisione verso chi ha bisogno. È questo lo spirito che ci unisce e che vogliamo continuare a testimoniare come città e come istituzioni.”

Il Prevosto di Magenta don Federico invita a vivere la festa come un tempo di grazia e di rinnovamento spirituale.

“San Martino ci insegna che la fede non è solo una parola, ma un gesto, un modo di vivere e di amare. La sua figura ci ricorda che ognuno di noi è chiamato a essere segno di misericordia e di attenzione verso il prossimo. Le celebrazioni di questi giorni siano per tutti un’occasione per rinnovare la nostra fede e per costruire insieme una comunità sempre più solidale.”

Il Presidente di Pro Loco Magenta Pietro Pierrettori ricorda la nascita della tradizione cittadina del San Martino d’oro.

“Quando nel 1998 nacque l’idea di restituire dignità alla festa del nostro Patrono, a Magenta non esisteva ancora un vero momento comunitario dedicato a San Martino. Quella proposta, condivisa con la Parrocchia e con l’Amministrazione comunale, diede origine a un percorso che ha saputo unire fede, cultura e partecipazione. Da lì sono nati il Concerto di San Martino e il riconoscimento del San Martino d’Oro, che non è un premio, ma un segno di gratitudine verso chi, con il proprio impegno, contribuisce al bene comune’’.

Già chi sarà questa volta il prescelto o la prescelta o perché no, i prescelti, che se lo sono meritati contribuendo alla costruzione del Bene Comune per la nostra comunità?

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner