La Biblioteca Comunale “Oriana Fallaci” conferma il proprio ruolo centrale nella promozione culturale della città di Magenta, offrendo un ricco programma di iniziative dedicate alla lettura, alla poesia, alla fotografia e alla letteratura per adulti e bambini.
Dal 10 al 16 novembre 2025 si terrà la quattordicesima edizione di “BookCity Milano”, la grande manifestazione milanese dedicata al libro e alla lettura che, negli ultimi anni, ha ampliato il proprio raggio d’azione coinvolgendo l’intera area metropolitana. Biblioteche, scuole, teatri e musei diventano luoghi d’incontro e di condivisione, ospitando autori, mostre e spettacoli che riscuotono ogni anno l’entusiasmo di un vasto pubblico.
Anche la Città di Magenta partecipa a questa importante rassegna attraverso il programma “Intorno Book City Magenta 2025”, promosso dalla Biblioteca comunale in collaborazione con librerie e associazioni culturali del territorio. Gli appuntamenti si terranno nel corso del mese di novembre 2025 presso la Biblioteca “Oriana Fallaci”, con incontri dedicati a diverse fasce d’età e interessi.
Il calendario propone momenti di approfondimento culturale, incontri con autori e laboratori per bambini, tutti a ingresso gratuito:
Sabato 8 novembre – “Il potere delle idee, le idee del potere”, reading di poesie a cura del Gruppo Culturale Artisti di via Bagutta Milano.
Dal 15 al 22 novembre – Mostra fotografica “Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori in Italia” a cura del CAI – Club Alpino Italiano.
Sabato 15 novembre – Laboratorio per bambini (area bimbi) e presentazione del romanzo “La ladra dell’elisir” con Roberta Lucato.
Sabato 22 novembre – Incontro con Franco Faggiani, autore di “Verso la libertà con un bagaglio leggero. Andare per sentieri, viottoli e strade di campagna”; nello stesso giorno, in area bimbi, Chiara Lossani presenta “Una torre contro il cielo” seguita da un laboratorio creativo.
Sabato 29 novembre – Lucia Cimini presenta “Finché tutto splende. Il romanzo delle sorelle Necchi”.
“L’Amministrazione comunale, attraverso la nostra biblioteca, rinnova così il proprio impegno nel promuovere la cultura come occasione di crescita, dialogo e condivisione. Dopo il mese di novembre, durante il periodo natalizio, sono già previsti nuovi appuntamenti che ci accompagneranno alle feste, attività di lettura, laboratori artistici e momenti di intrattenimento pensati per bambini e famiglie”, spiega il Sindaco Luca Del Gobbo.






















