Minacce con coltello e spari dopo lite furiosa in bar nel Pavese

Intervento dei Carabinieri a Mezzana Rabattone: due uomini denunciati, sequestrate un'arma bianca e una pistola a salve modificata

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Momenti di forte tensione e paura si sono vissuti nella serata di ieri, lunedì 3 novembre, in un bar del tranquillo comune di Mezzana Rabattone, nel cuore del Pavese, dove una lite per futili motivi è rapidamente degenerata in minacce con arma bianca e, successivamente, in spari. L’intervento tempestivo dei Carabinieri della Compagnia di Vigevano ha portato alla denuncia di due persone, entrambe a piede libero.

L’episodio ha avuto inizio quando un uomo di 30 anni, già noto alle Forze dell’Ordine e in evidente stato di alterazione alcolica, ha richiesto insistentemente altre bevande alcoliche. Al netto rifiuto della titolare del locale, preoccupata per il suo stato, il 30enne ha reagito con violenza, danneggiando suppellettili e oggetti d’arredo del bar.

La situazione è precipitata quando l’uomo ha estratto un coltello, iniziando a minacciare i presenti. Tra i clienti, un uomo di 37 anni ha tentato di intercedere, dando origine a una violenta colluttazione con il 30enne. Dopo lo scontro, i due uomini si sono allontanati separatamente.

La calma è stata però di breve durata. Poco dopo, si è udito un forte sparo provenire dall’abitazione del 37enne. I Carabinieri, allertati immediatamente dai presenti, sono giunti sul posto e hanno rintracciato l’uomo.

Messo alle strette, il 37enne ha ammesso di aver sparato un colpo in aria utilizzando una pistola a salve. L’uomo ha giustificato il gesto dichiarandosi spaventato e impaurito dalle pesanti minacce ricevute poco prima dal rivale armato di coltello. Dalle verifiche è emerso che l’arma a salve era stata modificata, in quanto priva del regolamentare tappo rosso.

Al termine degli accertamenti, i militari hanno provveduto a denunciare entrambi gli uomini alla Procura della Repubblica di Pavia. Il 30enne è stato denunciato per minaccia aggravata e porto di oggetti atti ad offendere, mentre il 37enne per minaccia aggravata e porto abusivo di armi. Inoltre, il coltello utilizzato dal 30enne e la pistola a salve modificata del 37enne sono stati sottoposti a sequestro probatorio.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner