Magenta: clonato l’allarme e aperta l’auto in centro, rubati occhiali da 300 euro

E' accaduto in un posto auto a lato della basilica di San Martino.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Brutta sorpresa e furto con destrezza per un cittadino nel pieno centro di Magenta, proprio accanto alla storica Basilica di San Martino. La tranquillità della cittadina è stata scossa da un episodio di furto che evidenzia una crescente audacia da parte dei malviventi e l’uso di tecniche sempre più sofisticate.

L’uomo, un residente della zona, aveva parcheggiato la propria auto in via San Martino, una delle vie più frequentate e centrali, lasciandola il tempo strettamente necessario per sbrigare alcune faccende. Un’assenza di breve durata, ma sufficiente al ladro per agire indisturbato. Al ritorno, infatti, la sgradevole scoperta: il veicolo era stato visitato da ignoti e mancava un oggetto di valore.

Con una tecnica che presuppone grande dimestichezza e un equipaggiamento specifico, il malvivente è riuscito a violare le difese dell’auto. Stando a quanto ricostruito, il ladro ha utilizzato un dispositivo per intercettare e clonare il segnale dell’allarme del veicolo o per inibirne l’efficacia, rendendo la serratura e il sistema di sicurezza vulnerabili. Una volta disattivato o reso inefficace l’allarme, l’ingresso nell’abitacolo è diventato estremamente semplice e silenzioso.

Una volta all’interno, il ladro ha agito con rapidità, sottraendo un oggetto di valore di circa 300 euro: un paio di occhiali da sole firmati che erano stati lasciati sul cruscotto o sul sedile. Il fatto che il furto sia avvenuto in una zona così centrale e a ridosso di un monumento importante come la Basilica di San Martino, dove il transito di persone è costante, ha sollevato preoccupazioni tra i residenti e i commercianti, che ora chiedono maggiore attenzione e controlli per contrastare questo tipo di microcriminalità high-tech.
.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner