Vizzola Ticino, cacciatore spara e ferisce il figlio

E' successo ieri

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Grave incidente di caccia nella mattinata di ieri, martedì 22 ottobre, nel comune di Vizzola Ticino (Varese). Il drammatico episodio si è consumato in un’area boschiva isolata e di difficile accesso, precisamente in via Locatelli, durante una battuta di caccia tra familiari. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia di Gallarate, immediatamente intervenuti sul posto per i rilievi insieme ai mezzi di soccorso del 118, un uomo di 41 anni è rimasto ferito in modo serio dall’impatto di alcuni pallini da caccia esplosi dal fucile del padre, un ottantenne anch’esso partecipante all’attività venatoria.

La dinamica accertata, e che appare essere la più probabile, è quella di un incidente. Il padre, 80 anni, a quanto pare avrebbe esploso un colpo d’arma da fuoco in direzione di una selvaggina, mancandola. I pallini, deviati dall’impatto con un ostacolo duro, probabilmente un tronco d’albero o una roccia, hanno poi colpito di rimbalzo il figlio dell’uomo, che si trovava poco distante.

L’allarme è scattato immediatamente e i soccorsi sono giunti sul posto nel più breve tempo possibile, prestando le prime cure al 41enne ferito. L’uomo è stato poi trasportato d’urgenza in codice giallo presso l’ospedale di Gallarate. Le ferite riportate, causate dai pallini, sono state giudicate serie e profonde, ma fortunatamente i sanitari hanno escluso il pericolo di vita per il paziente, che è ora ricoverato e monitorato.

La posizione del padre, A.C., è attualmente al vaglio dell’Autorità Giudiziaria. È pacifico che l’anziano cacciatore non avesse alcuna intenzione di colpire il figlio e che si sia trattato di una tragica e sfortunata fatalità, legata alla distrazione o a una valutazione errata della traiettoria del proiettile in un ambiente boschivo.

L’ipotesi di reato contestata nei confronti dell’uomo è quella di lesioni colpose, un atto dovuto per procedere con gli accertamenti del caso. Il fucile da caccia è stato sequestrato e sono in corso ulteriori indagini per ricostruire con precisione ogni dettaglio dell’incidente avvenuto nel bosco di Vizzola Ticino.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner