Grave incidente di caccia nella mattinata di ieri, martedì 22 ottobre, nel comune di Vizzola Ticino (Varese). Il drammatico episodio si è consumato in un’area boschiva isolata e di difficile accesso, precisamente in via Locatelli, durante una battuta di caccia tra familiari. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia di Gallarate, immediatamente intervenuti sul posto per i rilievi insieme ai mezzi di soccorso del 118, un uomo di 41 anni è rimasto ferito in modo serio dall’impatto di alcuni pallini da caccia esplosi dal fucile del padre, un ottantenne anch’esso partecipante all’attività venatoria.
La dinamica accertata, e che appare essere la più probabile, è quella di un incidente. Il padre, 80 anni, a quanto pare avrebbe esploso un colpo d’arma da fuoco in direzione di una selvaggina, mancandola. I pallini, deviati dall’impatto con un ostacolo duro, probabilmente un tronco d’albero o una roccia, hanno poi colpito di rimbalzo il figlio dell’uomo, che si trovava poco distante.
L’allarme è scattato immediatamente e i soccorsi sono giunti sul posto nel più breve tempo possibile, prestando le prime cure al 41enne ferito. L’uomo è stato poi trasportato d’urgenza in codice giallo presso l’ospedale di Gallarate. Le ferite riportate, causate dai pallini, sono state giudicate serie e profonde, ma fortunatamente i sanitari hanno escluso il pericolo di vita per il paziente, che è ora ricoverato e monitorato.
La posizione del padre, A.C., è attualmente al vaglio dell’Autorità Giudiziaria. È pacifico che l’anziano cacciatore non avesse alcuna intenzione di colpire il figlio e che si sia trattato di una tragica e sfortunata fatalità, legata alla distrazione o a una valutazione errata della traiettoria del proiettile in un ambiente boschivo.
L’ipotesi di reato contestata nei confronti dell’uomo è quella di lesioni colpose, un atto dovuto per procedere con gli accertamenti del caso. Il fucile da caccia è stato sequestrato e sono in corso ulteriori indagini per ricostruire con precisione ogni dettaglio dell’incidente avvenuto nel bosco di Vizzola Ticino.