Prosegue con grande successo di pubblico la mostra Oceani perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri, inaugurata il 26 settembre e in programma fino al 28 giugno 2026 al Museo Kosmos dell’Università di Pavia.
L’esposizione accompagna i visitatori in un viaggio spettacolare e scientificamente rigoroso alla scoperta dei mari del Mesozoico, popolati da creature colossali come plesiosauri, ittiosauri e il gigantesco Tylosaurus, ricostruiti a grandezza naturale grazie al lavoro congiunto di paleontologi, paleoartisti e maestri dell’animazione 3D.
Curata dal paleontologo Simone Maganuco di Prehistoric Minds insieme a Paolo Guaschi, Stefano Maretti ed Edoardo Razzetti di Kosmos, la mostra presenta oltre cinquanta modelli di animali preistorici, dieci calchi di fossili originali e sei postazioni multimediali, di cui tre interattive, in un percorso immersivo che unisce scienza ed emozione. Le scenografie evocative e le installazioni digitali trasformano la visita in una vera e propria spedizione negli abissi del tempo, pensata per un pubblico ampio e intergenerazionale
Nel calendario di conferenze organizzate da Kosmos in collaborazione con APPI – Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana, sabato 25 ottobre alle ore 17.30 il museo ospiterà il paleontologo e geologo Federico Fanti, docente all’Università di Bologna e National Geographic Explorer, per un appuntamento dal titolo I misteri del mare: i fossili e il nostro passato sotto le onde. L’incontro condurrà il pubblico attraverso un racconto avvincente di esplorazioni e scoperte, partendo da un fondale vulcanico per risalire alle barriere coralline infestate di squali e ai mari aperti dominati da grandi predatori, per comprendere come i fossili custodiscano la memoria dell’evoluzione e dei cambiamenti ambientali del nostro pianeta.
Il mese di ottobre si chiuderà con due appuntamenti speciali dedicati alle famiglie in occasione di Halloween, a cura di ADMaiora. Imperdibile la “Skeleton Night” di venerdì 31 ottobre, un’esperienza dedicata a pochi fortunati esploratori, che per una notte potranno viaggiare nel tempo e nello spazio, alla scoperta di teschi strani e ossa misteriose.
Sabato 1° novembre alle ore 11.00 è in programma Nuotando con Sauro, una visita-gioco pensata per bambini dai 3 ai 5 anni che, attraverso movimenti e attività ludiche, permetterà di conoscere i predatori marini della preistoria e di immergersi simbolicamente negli oceani perduti. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, sarà invece la volta di Avventura negli abissi del tempo, un percorso interattivo per bambini dai 6 agli 11 anni, tra indovinelli, prove di abilità e scoperte condivise, per ricomporre una misteriosa spirale insieme ai giganti degli abissi preistorici (per maggiori informazioni https://museokosmos.eu/).
Oceani perduti. Giganti marini al tempo dei dinosauri è una produzione Prehistoric Minds in collaborazione con Kosmos – Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, con il patrocinio del Comune di Pavia, APPI, SGI, ANMS e SPI, e con media partner la testata Focus. La mostra è visitabile fino al 28 giugno 2026 presso Kosmos, in Piazza Botta 9 a Pavia.