Momenti di forte apprensione e preoccupazione si sono vissuti nel pomeriggio di ieri presso una scuola primaria di Baranzate di Bollate, nel Milanese, a causa di una fuga di gas che ha richiesto l’immediata evacuazione dell’edificio. L’incidente si è verificato intorno alle 14.30.
La scuola interessata è la primaria “Gianni Rodari”, situata in via Mentana. La perdita, come confermato dai primi accertamenti, non è stata generata da guasti interni, ma da un danneggiamento accidentale di una tubazione del gas avvenuto durante le lavorazioni in corso in un cantiere adiacente, dove si stanno realizzando gli interventi per la costruzione della nuova mensa scolastica.
A causa delle esalazioni che si sono propagate rapidamente nella zona e nei pressi della struttura, alcuni bambini, di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, hanno avvertito una lieve irritazione agli occhi e alle vie respiratorie. A scopo precauzionale, tutti gli alunni e il personale scolastico sono stati fatti uscire dall’edificio.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco e i tecnici della società del gas per mettere in sicurezza la zona e riparare la perdita. I bambini che hanno manifestato i lievi sintomi sono stati prontamente valutati dal personale sanitario di emergenza giunto sul posto, ma fortunatamente non hanno avuto bisogno di ricovero o di cure mediche specifiche.
L’operazione di evacuazione si è conclusa in meno di un’ora, permettendo ai soccorritori di risolvere rapidamente l’emergenza e garantire il rientro in sicurezza.