Torna uno degli appuntamenti più amati e attesi dell’autunno abbiatense: la Mostra Concorso Vetrine, ideata e organizzata da Confcommercio Abbiategrasso.
L’iniziativa, divenuta ormai una tradizione cittadina, si svolgerà sabato 18 ottobre, in concomitanza con la Fiera Agricola di Abbiategrasso.
A partire dalle ore 20.00, i riflettori si accenderanno sulle vetrine dei negozi aderenti, trasformando le vie del centro in un vero e proprio percorso espositivo diffuso.
Due le categorie in gara: Alimentari e Non Alimentari. A valutare le creazioni sarà una giuria tecnica composta da giornalisti delle principali testate locali, chiamata a premiare fantasia, eleganza, coerenza e capacità di interpretare il tema proposto.
Quest’anno l’ispirazione arriva da un aforisma di Fëdor Dostoevskij, quanto mai attuale:
“La bellezza salverà il mondo.”
Un invito a riflettere, in tempi di conflitti e disumanità diffuse, sul valore della bellezza come linguaggio universale capace di unire e rigenerare.
Le vetrine diventeranno così messaggi di speranza, piccole opere d’arte quotidiana nate dal lavoro e dalla passione dei commercianti di vicinato.
Le immagini delle creazioni saranno poi pubblicate dalle ore 12.00 di martedì 21 ottobre sulla pagina Facebook di ParCoNaviglio e su altri spazi online dedicati. Il pubblico potrà così esprimere le proprie preferenze attraverso i “mi piace”, affiancando il giudizio tecnico con quello popolare.
Al momento sono circa cinquanta le adesioni già confermate, a testimonianza di quanto il tessuto commerciale abbiatense continui a credere nel valore della collaborazione, della creatività e del legame con la città.
“La Mostra Concorso Vetrine è un momento di comunità – sottolineano da Confcommercio Abbiategrasso –. È l’occasione per ricordare che i negozi non sono solo luoghi di acquisto, ma veri e propri presìdi sociali e culturali, capaci di rendere più viva e bella la nostra città.”
Ancora una volta, quindi, la bellezza sarà protagonista.
E, come suggeriva Dostoevskij, forse davvero potrà contribuire – anche solo un po’ – a salvare il mondo.