Andrea Sempio, il 37enne accusato dalla Procura di Pavia di aver ucciso Chiara Poggi in concorso con altre persone, ha revocato il mandato all’avvocato Massimo Lovati.
La decisione, maturata dopo qualche giorno di riflessione e comunicata oggi, è stata presa per via delle dichiarazioni rese dal legale nelle scorse settimane in tv, in varie trasmissioni e talk show, tra cui ‘Falsissimo’ di Fabrizio Corona.
”Mi dispiace. Avrei voluto continuare a difendere Andrea Sempio, resto convinto della sua innocenza” ha commentato l’avvocato Massimo Lovati, che non nasconde il rammarico per l’uscita di scena dal caso Garlasco, pur aspettandosi la revoca del mandato.
L’avvocato, che ha già difeso Sempio dall’indagine per il delitto di Chiara Poggi, paga le sue dichiarazioni a ruota libera, spesso sopra le righe. In passato, Lovati è stato indagato a Milano per diffamazione aggravata a seguito di una “frase infelice” sugli ex difensori di Alberto Stasi (condannato in via definitiva per il delitto del 13 agosto 2007).
È di pochi giorni fa, invece, l’ultimo scivolone: parole inopportune, criticate anche dal collega Claudio Salvagni (difensore di Massimo Bossetti), su Yara Gambirasio, la tredicenne per il cui omicidio è stato condannato all’ergastolo Bossetti.
Per le sue affermazioni contro alcuni dei protagonisti del caso Garlasco e per le parole su Yara, Lovati – iscritto al foro di Pavia – rischia un provvedimento disciplinare. Rilievi deontologici potrebbero inoltre nascere per il suo nuovo ‘incarico’: l’avvocato ha annunciato che dopodomani volerà a Tirana, in Albania, per un intervento dentistico presso una clinica di cui di recente è diventato testimonial.
A difendere Andrea Sempio resta l’avvocato Angela Taccia, che verrà affiancata da un nuovo legale il cui nome sarà comunicato ufficialmente nei prossimi giorni.