“Ottobre in Rosa”. L’appello di Bertolaso: “Una visita può salvare la vita”

Un mese dedicato alla prevenzione del tumore femminile

Il Duomo e i Navigli sono protagonisti ad Expo Osaka 2025

Un territorio che unisce bellezza, cultura e capacità imprenditoriale, in grado di trasformare tradizione e innovazione in un modello vincente riconosciuto nel mondo. È...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La Regione Lombardia rinnova anche quest’anno l’appuntamento con ‘Ottobre rosa’, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. Un’iniziativa che coinvolge aziende socio-sanitarie territoriali (Asst), Agenzie di tutela della salute (Ats), strutture sanitarie e associazioni del territorio per promuovere visite gratuite, screening e momenti di sensibilizzazione in tutte le province lombarde, informa una nota.

Per tutto ottobre sono in programma open day, incontri informativi, consulti medici e visite senologiche e ginecologiche gratuite, oltre a campagne di comunicazione per ricordare alle donne l’importanza della diagnosi precoce. Centri screening e Breast Unit hanno programmato giornate dedicate alla prevenzione, con percorsi di informazione e accesso facilitato ai programmi di screening oncologici gratuiti messi a disposizione dal Servizio sanitario regionale.

“La prevenzione è la chiave della salute – dichiara l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso – Con ‘Ottobre rosa 2025’ vogliamo ricordare a tutte le donne lombarde che una visita può salvare la vita. Regione Lombardia è al loro fianco con servizi gratuiti, strutture d’eccellenza e iniziative diffuse su tutto il territorio”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner