Dopo il successo della prima edizione natalizia, l’iniziativa “COLORA! In vetrina” torna ad animare il centro storico di Magenta, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e di Confcommercio Alto Magentino: dal 10 ottobre al 9 novembre sei vetrine di cinque storiche attività commerciali cittadine ospiteranno opere ed installazioni di sei artisti contemporanei.
I lavori dei magentini Miranda Magistrelli e Fulvio Marino dialogheranno con quelli di Chiara Di Salvo, Luca Freschi, Dado Schapira e Urbansolid, selezionati per l’occasione da Manuel Zoia Gallery, in collaborazione con Independent Artists. L’arte impreziosirà così gli allestimenti autunnali delle vetrine di Piazza Liberazione, offrendo a passanti e visitatori l’esperienza di una galleria d’arte diffusa. Un adesivo segnalerà le vetrine aderenti e, inquadrando l’apposito QR code con il proprio smartphone, sarà possibile approfondire la conoscenza dell’opera e del suo autore, rendendo accessibile anche ai non esperti l’arte contemporanea, spesso ritenuta di difficile interpretazione. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione e al contributo degli esercizi commerciali Aldieci, Caffetteria dei Portici, Caffè Maino, Gioielleria Pozzi e Mendino.
Si ringraziano gli sponsor Nuovenergie SpA e Generali – Agenzia Francesco Porati Magenta. Ideazione e allestimento sono a cura di Andrea Cairati, Giada Fontana, Fulvio Marino e Carola Rondena per Fucsina.
“Siamo felici di portare nuovamente in città i colori e le espressioni dell’arte e di farne un’occasione di dialogo quotidiano con la popolazione – commenta Andrea Cairati, presidente di Fucsina –. L’entusiasmo con cui i commercianti hanno aderito all’iniziativa dimostra quanto Magenta, Città del Colore, creda nella cultura come motore di bellezza e partecipazione collettiva”. “I progetti quali «COLORA! In vetrina» sono le forme di intervento cui la nostra Confcommercio Alto Magentino indirizza la propria immediata attenzione in quanto – evidenzia Simone Ganzebi, Direttore Confcommercio – generatori di promozione del territorio e, in questo particolare ambito, dell’arte di «fare impresa» che, quotidianamente le realtà commerciali Associate esprimono”.
“COLORA! In vetrina” si inserisce nell’ambito delle azioni di avvicinamento alla Biennale del Colore 2026 per la quale Fucsina avvierà nelle prossime settimane un percorso partecipativo aperto alle forze vive e creative della città di Magenta e del Magentino. Fucsina ha come missione lo sviluppo del brand “Magenta Città del Colore”, e promuove una visione di promozione e sviluppo sostenibile del territorio attraverso la riscoperta del colore magenta come tratto identitario collettivo e filo conduttore per la valorizzazione culturale e del magentino.
Obiettivo di lungo termine è l’istituzione, a Magenta, di un Museo Internazionale del Colore. Info: www.coloramagenta.it | [email protected] | FB | IG



















