‘Rosso sorriso’: Avis Magenta e Rai Yo Yo insieme per diffondere la cultura del dono tra i bambini

Una settimana di attività dal 13 al 19 ottobre, con lo spettacolo teatrale finale in tensostruttura.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Dal 13 al 19 ottobre, Avis Magenta darà vita a “Rosso Sorriso”, un progetto educativo rivolto ai più giovani con l’obiettivo di diffondere la cultura del dono del sangue già a partire dall’età scolastica.
Presentato da Fabrizio e Yuri durante la recente Festa delle Associazioni, “Rosso Sorriso” coinvolgerà oltre 100 bambini dell’Istituto Comprensivo di via Giovanni Paolo II in una settimana di attività didattiche e laboratori creativi.

Il cuore del progetto sarà un laboratorio teatrale condotto da un attore di Rai YoYo Educational, noto canale dedicato ai più piccoli. Attraverso il linguaggio del teatro, i bambini saranno guidati in un percorso di scoperta, emozione e riflessione sul significato del dono e sull’importanza del sangue come gesto che può salvare molte vite. Il venerdì precedente all’evento finale del 19 ottobre è previsto un incontro con i genitori, per estendere anche alle famiglie il messaggio del progetto e promuovere una comunità più consapevole e solidale. Domenica 19 ottobre, all’interno della tensostruttura allestita per l’occasione, si terrà lo spettacolo teatrale finale, sempre a cura dell’attore di Rai Educational, che metterà in scena i contenuti e le emozioni vissute durante il laboratorio.

“Rosso Sorriso” rappresenta una tappa importante per Avis Magenta, da sempre impegnata non solo nella promozione della donazione del sangue, ma anche nella formazione civica delle nuove generazioni, perché – come ricordano spesso i volontari – donare è un gesto semplice, ma può fare la differenza tra la vita e la morte. Un progetto che unisce educazione, arte e solidarietà, nella convinzione che è proprio dai più piccoli che può partire un cambiamento culturale duraturo, basato su empatia, responsabilità e altruismo.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner