Lodi, vigili del fuoco salvano cane caduto in un pozzo

Era profondo 8 metri

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Intervento delicato questa mattina nelle campagne di Casaletto Lodigiano, dove i vigili del fuoco di Lodi, con il supporto del distaccamento volontario di Sant’Angelo Lodigiano, sono stati chiamati per soccorrere un cane da caccia caduto accidentalmente in un pozzo agricolo.

Il pozzo, profondo circa 8 metri e con un diametro di appena 70 centimetri, ha reso particolarmente complesse le operazioni di recupero, richiedendo l’impiego delle tecniche Saf (Speleo Alpino Fluviali) che permettono ai soccorritori di muoversi in condizioni difficili e in spazi ristretti. Gli operatori, calatisi all’interno in completa sicurezza grazie a una scala a ganci e alle attrezzature di protezione, sono riusciti a raggiungere l’animale.

Il cane, visibilmente spaventato ma in buone condizioni fisiche, è stato imbragato e riportato in superficie. Dopo le verifiche veterinarie di routine, è stato riconsegnato al proprietario, che ha potuto riabbracciarlo con sollievo.

L’intervento, conclusosi positivamente, ha messo ancora una volta in evidenza la professionalità e la tempestività dei vigili del fuoco, sempre pronti a intervenire non solo per salvaguardare vite umane, ma anche per tutelare e proteggere gli animali in difficoltà.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner