La città di Pavia si prepara ad accogliere una nuova edizione della “Camminata in rosa”, la manifestazione organizzata da Pavia Donna ADOS e ATS di Pavia per richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori femminili. L’appuntamento è fissato per domenica 28 settembre 2025: alle ore 10:00, in Piazzale Ghinaglia, prenderà il via la camminata non competitiva, aperta a tutta la cittadinanza. Non è necessaria alcuna prenotazione: basterà presentarsi indossando qualcosa di rosa (maglietta, sciarpa, cappello, ecc), simbolo dell’iniziativa.
Grazie al supporto del Comune di Pavia e della Protezione Civile, in Piazzale Ghinaglia saranno allestiti gli stand informativi di ADOS Pavia e di ATS Pavia.
Allo stand di ADOS, le volontarie accoglieranno i partecipanti per una breve registrazione numerica; sarà inoltre possibile ritirare una maglietta a fronte di un’offerta minima. Allo stand di ATS, invece, i cittadini potranno prenotarsi per gli screening oncologici attivi sul territorio (colon-retto, mammella, cervice uterina, prostata) o verificare il proprio status.
“La prevenzione è una responsabilità collettiva e uno strumento fondamentale nella lotta contro i tumori – dichiara la dott.ssa Lorella Cecconami, Direttore Generale di ATS Pavia –. Iniziative come la Camminata in Rosa non sono soltanto momenti di sport e socialità, ma soprattutto occasioni per ricordare a tutti l’importanza di aderire ai programmi di screening e di prendersi cura della propria salute. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa giornata all’insegna del benessere e della solidarietà”.
L’iniziativa ha il patrocinio di Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, ICS Maugeri, ASST di Pavia, Università di Pavia, Comune di Pavia, Europa Donna, Canottieri Ticino Pavia.