A Pavia domenica 28 settembre torna la ‘Camminata in Rosa’

Partenza alle ore 10:00 da Piazzale Ghinaglia per un percorso di 2,9km non competitivo

Besano, escursione sulle tracce dei fossili: domenica 5 ottobre visita guidata agli scavi e al museo

Domenica 5 ottobre alle ore 10.00 ci sarà l’ultimo appuntamento estivo legato al Museo dei Fossili di Besano. Partiremo alla volta di Rio Ponticelli,...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La città di Pavia si prepara ad accogliere una nuova edizione della “Camminata in rosa”, la manifestazione organizzata da Pavia Donna ADOS e ATS di Pavia per richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori femminili. L’appuntamento è fissato per domenica 28 settembre 2025: alle ore 10:00, in Piazzale Ghinaglia, prenderà il via la camminata non competitiva, aperta a tutta la cittadinanza. Non è necessaria alcuna prenotazione: basterà presentarsi indossando qualcosa di rosa (maglietta, sciarpa, cappello, ecc), simbolo dell’iniziativa.

Grazie al supporto del Comune di Pavia e della Protezione Civile, in Piazzale Ghinaglia saranno allestiti gli stand informativi di ADOS Pavia e di ATS Pavia.

Allo stand di ADOS, le volontarie accoglieranno i partecipanti per una breve registrazione numerica; sarà inoltre possibile ritirare una maglietta a fronte di un’offerta minima. Allo stand di ATS, invece, i cittadini potranno prenotarsi per gli screening oncologici attivi sul territorio (colon-retto, mammella, cervice uterina, prostata) o verificare il proprio status.

“La prevenzione è una responsabilità collettiva e uno strumento fondamentale nella lotta contro i tumori – dichiara la dott.ssa Lorella Cecconami, Direttore Generale di ATS Pavia –. Iniziative come la Camminata in Rosa non sono soltanto momenti di sport e socialità, ma soprattutto occasioni per ricordare a tutti l’importanza di aderire ai programmi di screening e di prendersi cura della propria salute. Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questa giornata all’insegna del benessere e della solidarietà”.

L’iniziativa ha il patrocinio di Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, ICS Maugeri, ASST di Pavia, Università di Pavia, Comune di Pavia, Europa Donna, Canottieri Ticino Pavia.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner