Ancora un grave incidente in Ossola, questa volta in Val Vigezzo, che ha visto protagonista un cercatore di funghi. Poco dopo mezzogiorno di ieri l’uomo, 57 anni, residente in zona, si trovava con un amico nei boschi sopra il campo sportivo comunale quando, per cause in corso di accertamento, ha perso l’equilibrio ed è scivolato lungo un canalone. La caduta è stata violenta e si è protratta per circa venti metri, fino al greto di un piccolo corso d’acqua.
L’amico che era con lui, resosi subito conto della gravità della situazione, ha lanciato l’allarme chiamando i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con l’elisoccorso, insieme al Soccorso Alpino e ai Vigili del fuoco che hanno collaborato nelle operazioni di recupero in un’area particolarmente impervia.
Il 57enne, che ha riportato traumi multipli, è stato stabilizzato e quindi trasportato in codice rosso all’ospedale Maggiore della Carità di Novara. Le sue condizioni sono considerate critiche.
L’episodio riporta l’attenzione sui rischi legati alla ricerca di funghi nei boschi dell’Ossola, dove negli ultimi anni non sono mancati incidenti anche con esito mortale, spesso dovuti a cadute accidentali in zone scoscese e di difficile accesso.