Ieri attorno a mezzogiorno a Venegono Superiore, nel Varesotto, un passante si accorge di un’ingente quantità di fumo fuoriuscire dalla finestra della cucina di un’abitazione e immediatamente allerta i soccorsi.
Sul posto, repentinamente intervengono i Carabinieri della Stazione di Castiglione Olona notando da subito un uomo all’esterno della villetta, il quale in evidente stato di agitazione, informava i militari che la propria moglie, donna con evidenti problematiche di deambulazione, si trovava al primo piano della casa familiare impossibilitata a mettersi in salvo, sia per il deficit motorio che per l’ingente quantità di fumo che aveva ormai invaso l’abitazione e le scale della stessa. I militari intervenuti, acquisita l’informazione e senza esitare, facevano immediatamente ingresso nello stabile, raggiungevano l’anziana donna e sorreggendola, la mettevano in salvo lontano dalle fiamme.
Giunti sul posto i vigili del fuoco di Varese, intraprendevano le operazioni funzionali a domare l’incendio, al termine delle quali dichiaravano l’inagibilità dell’abitazione. I due anziani, vigili ed in buone condizioni, venivano trasportati dai sanitari del 118 presso l’ospedale di Tradate per le cure e i controlli del caso.