Grave incidente stradale ieri mattina a Zerbolò, nel Pavese, in località cascina Limido. Due automobili, per cause ancora in corso di accertamento, si sono scontrate frontalmente lungo un tratto di strada extraurbana. L’impatto è stato particolarmente violento e ha provocato il ribaltamento delle vetture, finite entrambe nel campo che costeggia la carreggiata.
Il bilancio è di tre persone ferite, di cui una in condizioni particolarmente serie. Subito dopo l’incidente è scattato l’allarme e sul posto sono intervenute le ambulanze del 118, insieme all’automedica e a un elicottero sanitario pronto al trasferimento d’urgenza se necessario. Decisivo anche l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno dovuto lavorare a lungo per estrarre uno degli automobilisti rimasto incastrato tra le lamiere.
I tre feriti sono stati stabilizzati sul luogo dell’incidente e successivamente trasferiti al Policlinico San Matteo di Pavia. Al momento uno di loro è ricoverato in prognosi riservata, mentre gli altri due hanno riportato traumi e contusioni ma non sarebbero in pericolo di vita.
La polizia stradale ha avviato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Non è escluso che a provocare lo scontro possano essere stati un malore, una distrazione o un tentativo di sorpasso azzardato, ipotesi che saranno valutate dagli inquirenti. L’incidente ha creato disagi alla circolazione nella zona, con la strada temporaneamente chiusa per consentire i soccorsi e la rimozione dei mezzi.