“Essere conservatori significa, prima di tutto, promuovere il buonsenso. Vale la pena combattere per difendere la famiglia naturale, per ribadire che due uomini non possono generare un bambino, per dire no a ogni droga, per sostenere le nostre Forze dell’Ordine, per contrastare l’immigrazione clandestina. Cinque esempi concreti di conservatorismo applicato, che dimostrano come la nostra direzione politica sia chiara e distinta rispetto a chi oggi propone una wrong direction fatta di ideologie confuse e distanti dalla realtà”.
Lo ha dichiarato Christian Garavaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale della Lombardia, intervenendo al panel “Why engage: politics between passion and responsibility” nell’ambito della New Direction Academy 2025, l’evento internazionale promosso a Igea Marina da New Direction Foundation.
Nel suo intervento, Garavaglia ha anche richiamato l’attenzione sul tema economico: “La mia passione è l’economia: crediamo in un’economia di mercato che promuova lo sviluppo e la libertà, come ci hanno insegnato Reagan, la Thatcher e Silvio Berlusconi. Ma accanto a questa visione è necessario essere consapevoli che il nostro tessuto produttivo è differente da quello americano e anglosassone: per questo ci sono settori strategici che in Italia e in Europa vanno difesi e sostenuti, perché rappresentano il cuore del nostro sistema industriale e della nostra sovranità”.
Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Lombardia ha poi sottolineato il valore formativo e politico dell’appuntamento di Igea Marina: “La New Direction Academy è una straordinaria occasione di confronto, che mette insieme leader politici, ministri, parlamentari e giovani provenienti da tutta Europa. Significa costruire una rete di valori e di idee che rafforzano l’identità conservatrice, fondata su libertà, famiglia, comunità e sovranità nazionale”.
Infine, Garavaglia ha rivolto un ringraziamento speciale all’eurodeputato Mario Mantovani, presidente della Fondazione Magna Carta e organizzatore dell’iniziativa: “Un amico e un punto di riferimento per la nostra comunità politica, capace di promuovere sempre iniziative di formazione e riflessione di alto livello, che contribuiscono a dare forza e credibilità al progetto conservatore europeo”.
La New Direction Academy 2025, in programma dal 5 al 7 settembre a Igea Marina, rappresenta uno dei principali momenti di elaborazione culturale e politica per il fronte conservatore europeo, con la partecipazione di autorevoli esponenti italiani ed europei e la presenza di centinaia di giovani interessati a contribuire al futuro del nostro continente.