Tragedia sfiorata a Sant’Angelo Lodigiano, in provincia di Lodi. Nella tarda mattinata di ieri, intorno alle 11:40, un operaio di 54 anni è rimasto gravemente ferito a seguito di una folgorazione mentre stava effettuando un intervento di derattizzazione all’interno di una cabina elettrica situata nell’area del supermercato Lidl di viale Piave. L’uomo, dipendente di una ditta specializzata, era impegnato in attività di controllo e disinfestazione quando, per cause ancora da accertare, è entrato in contatto con una scarica elettrica.
L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento volontario di Sant’Angelo Lodigiano con un’autopompa, insieme all’elisoccorso decollato da Milano. In pochi minuti sono arrivati anche i sanitari del 118, l’automedica e un’ambulanza che hanno prestato i primi soccorsi all’operaio, trovato privo di sensi. Le sue condizioni sono apparse subito molto serie e si è reso necessario il trasporto d’urgenza in ospedale.
La dinamica dell’incidente resta ancora poco chiara: non si sa se l’uomo abbia aperto la cabina elettrica per errore o se stesse operando in prossimità di un punto scoperto sotto tensione. Saranno le indagini dei carabinieri e dei tecnici competenti a chiarire se vi siano state negligenze nelle procedure di sicurezza o se si sia trattato di una tragica fatalità.
Il supermercato, rimasto chiuso durante le operazioni di soccorso e messa in sicurezza, è stato riaperto solo nel pomeriggio, dopo i rilievi tecnici. L’episodio ha destato forte preoccupazione nella comunità locale, colpita da un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ancora più gravi.