Caldo record: domenica bollino rosso solo a Firenze, 13 città in arancione (compresa Milano)

Le raccomandazioni del Ministero

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La morsa del caldo non dà tregua e il Ministero della Salute, attraverso il consueto bollettino sulle ondate di calore, annuncia che domenica Firenze sarà l’unica città italiana a toccare il bollino rosso, il livello massimo di allerta che indica condizioni climatiche potenzialmente rischiose per l’intera popolazione, non solo per le fasce più vulnerabili.

Accanto a Firenze, domenica saranno 13 le città contrassegnate con il bollino arancione, che segnala un rischio elevato soprattutto per anziani, bambini, persone fragili e soggetti con patologie croniche. L’elenco comprende Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste e Verona.

Per la giornata di oggi, Firenze è già in bollino arancione, unica in Italia, mentre domani alla città toscana si aggiungeranno Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia e Rieti. Le condizioni di caldo intenso, accompagnate da umidità elevata e assenza di vento, rendono particolarmente difficili le ore centrali della giornata.

Non mancano però le eccezioni: domenica Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Pescara e Reggio Calabria beneficeranno di temperature più miti, guadagnandosi il bollino verde, indicativo di assenza di rischio. Oggi i bollini verdi sono 15 sui 27 centri urbani monitorati, ma domani scenderanno a 8, segno che la calura è destinata ad intensificarsi in buona parte del Paese.

Gli esperti del Ministero raccomandano di limitare le attività all’aperto nelle ore più calde, bere molta acqua, evitare alcolici e caffeina e proteggere adeguatamente bambini e anziani, categorie maggiormente esposte ai rischi legati alle alte temperature.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner