È stato trovato riverso a terra, in stato di semi-incoscienza e con diverse lesioni, a ridosso dei binari della linea ferroviaria storica Milano-Piacenza, all’altezza di via San Francesco, a circa 500 metri dalla stazione ferroviaria di Melegnano. Protagonista dell’episodio un uomo di 65 anni, per il quale si ipotizza che possa essere stato urtato da un treno merci in transito.
L’allarme è scattato ieri, quando alcuni passanti hanno notato la presenza dell’uomo vicino ai binari e hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che dopo aver prestato le prime cure sul posto, hanno trasportato il ferito in ambulanza all’ospedale di Vizzolo Predabissi. Le sue condizioni sono gravi, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.
Sulla dinamica dell’accaduto indaga la Polfer, che sta raccogliendo tutti gli elementi utili per ricostruire cosa sia successo. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti, quella più accreditata al momento è che l’uomo possa essere stato colpito di striscio da un convoglio in corsa, forse senza rendersene conto della sua vicinanza ai binari.
Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di San Donato Milanese per fornire supporto alle operazioni di soccorso e per regolare la viabilità nella zona. L’incidente ha causato forti disagi alla circolazione ferroviaria: diversi convogli della linea S1, in particolare quelli serali diretti o provenienti da Lodi e Milano, hanno subito ritardi e rallentamenti, con ripercussioni su tutta la tratta.
Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore, all’esito degli accertamenti in corso da parte delle forze dell’ordine.