Ancora un assalto notturno della cosiddetta “banda del bancomat” nel Pavese. Questa volta a finire nel mirino è stata la filiale della Banca di Credito Cooperativo – Cassa Rurale ed Artigiana di Binasco, situata nella frazione di Giovenzano, nel comune di Vellezzo Bellini, a pochi chilometri da Pavia.
Il colpo è stato messo a segno intorno alle 4.30 del mattino di ieri, quando i residenti della zona sono stati svegliati da un forte boato provocato dall’esplosione dello sportello automatico. I malviventi, secondo una prima ricostruzione, avrebbero utilizzato una miscela esplosiva o una tecnica cosiddetta della “marmotta” – molto diffusa in questo tipo di furti – per forzare il bancomat e accedere al denaro contenuto al suo interno.
Una volta preso il bottino, i banditi si sono dati rapidamente alla fuga, facendo perdere le proprie tracce. Al momento, l’ammontare esatto del denaro trafugato non è stato ancora quantificato, ma si tratterebbe comunque di una somma consistente, considerando che lo sportello era stato rifornito da pochi giorni.
Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i carabinieri della compagnia di Pavia, che hanno avviato le indagini e acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti in zona. Saranno fondamentali per cercare di identificare i responsabili, che potrebbero appartenere a un gruppo criminale già attivo nella provincia e coinvolto in altri colpi simili.
Non è infatti la prima volta che la zona del Pavese viene colpita da azioni di questo tipo: negli ultimi mesi si è registrata una vera e propria escalation di furti e danneggiamenti a sportelli automatici bancari, spesso con modalità simili. I carabinieri non escludono che possa trattarsi di una banda organizzata e specializzata, forse proveniente da fuori regione, con conoscenze tecniche e logistiche precise.
Intanto, nella piccola comunità di Giovenzano cresce la preoccupazione tra i cittadini, sempre più allarmati da un’escalation di episodi criminali che stanno minando la percezione di sicurezza del territorio.