Presidenza del Consiglio Regionale: fondi liberi dell’avanzo 2024 alla ricerca e a progetti sperimentali in campo sanitario

I 541.697,70 euro, frutto delle politiche di contenimento della spesa e dell'efficientamento amministrativo adottati dal Consiglio Regionale, vengono proposti per il finanziamento di progetti sperimentali in ambito sanitario. ODG votato all'unanimità

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia – composto dal Presidente Federico Romani, dai Vicepresidenti Giacomo Basaglia Cosentino ed Emilio Del Bono e dai Consiglieri Segretari Alessandra Cappellari e Jacopo Scandella – ha depositato un ordine del giorno alla proposta di delibera amministrativa n. 25 (“Variazione del bilancio di previsione 2025-2027 – Applicazione del risultato di amministrazione 2024”) che prevede un’importante destinazione strategica dei fondi liberi dell’avanzo di amministrazione 2024.

I 541.697,70 euro, frutto delle politiche di contenimento della spesa e dell’efficientamento amministrativo adottati dal Consiglio Regionale, vengono proposti per il finanziamento di progetti sperimentali in ambito sanitario, da individuarsi d’intesa tra l’Ufficio di Presidenza e l’Assessorato regionale competente, previo confronto con la Commissione consiliare.

«La Lombardia vanta un ecosistema sanitario e di ricerca tra i più avanzati a livello nazionale ed europeo – dichiarano i membri dell’Ufficio di Presidenza –. Con questa proposta vogliamo trasformare un avanzo virtuoso in una leva di sviluppo per la sperimentazione clinica e l’innovazione tecnologica, settori in cui ogni investimento produce risparmi e benefici concreti per il sistema sanitario e per i cittadini».

Secondo stime recenti, infatti, ogni 1.000 euro investiti in studi clinici permettono un risparmio di oltre 2.200 euro in spesa farmaceutica, dimostrando come la promozione della ricerca sanitaria sia una scelta tanto lungimirante quanto economicamente sostenibile.

Con questo ordine del giorno, votato all’unanimità dall’aula, il Consiglio Regionale conferma il proprio impegno a favore di un utilizzo responsabile delle risorse pubbliche, ponendo la salute e l’innovazione al centro delle politiche di bilancio.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner