Come è messo il manto stradale di via Dante? Qualcosa è stato fatto e almeno i rattoppi dovrebbero impedire il ripetersi di altri incidenti come è avvenuto recentemente.. Alcuni residenti hanno segnalato delle malformazioni del manto e tombini sporgenti con bordi sgretolati, situazioni molto pericolose considerando che questa strada è molto frequentata. Via Dante collega il ponte sul Naviglio Grande alla strada alzaia che porta a Bernate Ticino, ed è una via molto utilizzata da ciclisti, pedoni e runner. C’è anche un locale pubblico molto frequentato, perché da quella zona si gode un bel panorama del paese attraversato dal naviglio.
Purtroppo, le condizioni della strada hanno causato almeno quattro incidenti nell’ultimo mese, anche se fortunatamente nulla di grave. Due di questi sono stati segnalati anche alla polizia locale. In un caso, una ragazza in bicicletta è finita nella buca a lato del tombino, e in un altro, una donna a piedi ha avuto un incidente simile. La buona notizia è che gli operai del gruppo Cap sono intervenuti per rattoppare le buche e sistemare i bordi dei chiusini, rendendo la strada di nuovo più sicura. Ora la situazione è sotto controllo e le condizioni del manto sono state migliorate.
“Questa vicenda rappresenta un campanello d’allarme – commenta un residente – sull’importanza di mantenere in buono stato le strade per garantire la sicurezza di tutti. L’auspicio è che questi rattoppi siano duraturi e non dovremo essere costretti a farci sentire nuovamente perché, nel giro di poco tempo, tutto tornerà come prima. Non è solo via Dante a dover essere sistemata, ma numerose altre zona del paese. Come la parte alta del paese, anche in quella zona si sono verificati diversi casi di persone che hanno inciampato in sampietrini sporgenti”.