Grave incidente stradale nel pomeriggio di sabato 19 luglio in provincia di Bergamo. Un motociclista di 56 anni, Edoardo Vezzoli, architetto residente ad Adro, ha perso la vita in seguito a uno schianto avvenuto intorno alle 17.20 sulla strada provinciale che collega Solto Collina a Piangaiano.
L’uomo stava viaggiando in moto insieme alla moglie, rimasta gravemente ferita e trasportata d’urgenza in elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. I due facevano parte di una comitiva composta da tre coppie, tutte originarie delle zone di Adro ed Erbusco, che nel primo pomeriggio avevano deciso di fare una gita in moto attorno al lago d’Iseo.
La tragedia si è consumata nei pressi di un tornante. Secondo le prime ricostruzioni, un’auto guidata da una donna residente in zona avrebbe perso il controllo, invadendo la corsia opposta e travolgendo la moto su cui viaggiavano Vezzoli e la moglie. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo. La donna è in condizioni critiche.
L’urto, violentissimo, ha coinvolto anche una seconda moto del gruppo: la coppia a bordo è caduta riportando ferite serie, ma non in pericolo di vita. Illesa la terza coppia, che ha assistito alla scena e ha immediatamente dato l’allarme.
In totale sono sette le persone rimaste coinvolte. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco volontari di Lovere, due elicotteri del 118, le ambulanze della Croce Blu di Lovere e di Santa Maria Assunta di Pisogne, oltre ai Carabinieri di Clusone e agli agenti della Polizia Stradale di Bergamo, incaricati dei rilievi. La conducente dell’auto, sotto choc, è stata sottoposta all’alcoltest di rito. La provinciale è rimasta chiusa per oltre due ore per consentire i soccorsi e la messa in sicurezza dell’area.