Alpinista precipita a Sondrio

In codice rosso all'ospedale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Grave incidente in alta quota ieri mattina in Valmasino, in provincia di Sondrio. Un alpinista di 48 anni è precipitato durante la scalata dello Spigolo Gervasutti, a circa 2.600 metri di altitudine. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento, ma l’uomo avrebbe perso l’equilibrio durante una fase delicata dell’ascesa, cadendo per diversi metri lungo la parete rocciosa.

L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino della VII Delegazione Valtellina-Valchiavenna, supportati dall’elisoccorso di Areu, decollato da Caiolo. L’équipe sanitaria ha raggiunto l’alpinista sul luogo dell’impatto, in una zona impervia e difficile da raggiungere, prestando le prime cure sul posto. Dopo essere stato stabilizzato e condizionato, l’uomo è stato imbarellato e issato a bordo dell’elicottero per il trasporto urgente all’ospedale di Gravedona, dove è stato ricoverato in codice rosso con traumi multipli.

In compagnia del 48enne vi era un altro alpinista, illeso ma sotto shock per l’accaduto. Anche lui è stato recuperato e riportato a valle dai soccorritori. Le autorità stanno ora raccogliendo le testimonianze e verificando le condizioni della via alpinistica per accertare eventuali criticità.

L’incidente riaccende l’attenzione sull’importanza della massima prudenza durante le attività in montagna, soprattutto in tratti esposti e tecnicamente impegnativi come lo Spigolo Gervasutti, noto per la sua bellezza ma anche per le difficoltà alpinistiche che richiede

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner