Lega Giovani Lombardia: incontro proficuo con il Ministro Valditara su scuola, merito e futuro

Nella giornata di lunedì 14 luglio, una delegazione della Lega Giovani Lombardia ha incontrato a Milano il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Nella giornata di lunedì 14 luglio, una delegazione della Lega Giovani Lombardia ha incontrato a Milano il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

All’incontro hanno preso parte il Coordinatore Regionale Matteo Mauri e il Coordinatore regionale del settore scuole, Gabriel Gualtieri, insieme a una rappresentanza di giovani provenienti da tutte le province lombarde.

Durante il confronto, definito da tutti i presenti come estremamente costruttivo, il Ministro ha illustrato le principali direttrici della sua azione riformatrice: una scuola fondata sul merito, strettamente connessa al mondo del lavoro, radicata nei territori e capace di offrire percorsi formativi tecnici e professionali di alta qualità.

La Lega Giovani Lombardia ha colto l’occasione per consegnare al Ministro un documento programmatico contenente proposte concrete elaborate grazie al lavoro di ascolto e confronto con studenti, militanti e professionisti del settore. Tra i temi affrontati: l’alternanza scuola-lavoro, l’orientamento scolastico, la valorizzazione della filiera tecnico-professionale e il potenziamento dell’autonomia scolastica in chiave territoriale.

“Questo documento rappresenta la voce dei nostri territori e del mondo studentesco – ha dichiarato Gabriel Gualtieri, Coordinatore regionale del settore scuole – ed è il frutto di un percorso partecipato che ha coinvolto tutti i nostri coordinatori provinciali. A loro va il mio più sentito ringraziamento per il lavoro svolto, insieme alla docente che ha contribuito con grande professionalità alla stesura del progetto”.

“La Lega Giovani dimostra ancora una volta di essere una forza politica credibile, presente e propositiva – ha sottolineato Matteo Mauri –. Continuiamo a lavorare con serietà per rappresentare le esigenze dei giovani, con l’obiettivo di costruire una scuola moderna, meritocratica e realmente al passo con le sfide del futuro”.

La Lega Giovani Lombardia proseguirà nei prossimi mesi il proprio impegno con nuove iniziative e momenti di confronto su tutto il territorio regionale.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner