Protocollo Sea- Polizia contro i crimini informatici

Anche in vista delle OIimpiadi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

È stato siglato ieri, nella sede del Gruppo Sea presso l’aeroporto di Milano Linate, il protocollo di collaborazione con la Polizia di Stato per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici.

L’accordo si colloca nell’ambito delle iniziative tese al costante e continuo potenziamento dell’attività di prevenzione, promosse dal ministero dell’Interno, nei confronti delle minacce cyber alle infrastrutture informatizzate di maggiore rilievo per il sistema-paese. Il protocollo è stato siglato da Manuela De Giorgi, dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Lombardia e da Alessandro Fidato, Chief Operating Officer e Accountable Manager di Sea Aeroporti di Milano.

Il protocollo mira a sviluppare una sinergia tra la Polizia Postale e i due aeroporti allo scopo di condividere e analizzare ogni informazione utile a prevenire e contrastare attacchi cibernetici o danneggiamenti alle infrastrutture informatiche del gruppo Sea Milan Airports.

Il fulcro di tale sinergia è rappresentato dalla circolarità informativa, con la tempestiva condivisione di informazioni idonee a prevenire e contrastare i cyber attack, la segnalazione di emergenze relative a vulnerabilità, minacce alla regolarità dei servizi di telecomunicazione e l’identificazione dell’origine degli attacchi che abbiano come destinazione le infrastrutture tecnologiche.

Il questore di Milano, Bruno Megale, e il questore di Varese, Carlo Mazza, hanno sottolineato come “nell’ottica della sicurezza partecipata, questo protocollo miri a sviluppare una sinergica collaborazione tra la Polizia di Stato e Sea Milan Airports per contrastare e prevenire attacchi cyber a due strutture aeroportuali leader in Europa che vedranno, tra l’altro, un flusso crescente di passeggeri in occasione delle imminenti Olimpiadi invernali 2026”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner