Drammatico incidente in montagna nella tarda mattinata di ieri in Valle Antigorio, nel territorio comunale di Premia, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Un uomo di 88 anni, residente nella provincia di Varese, è rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato in un dirupo mentre percorreva un sentiero escursionistico.
Secondo quanto riferito dal personale del 118, l’anziano è scivolato e ha compiuto un volo di circa 40 metri lungo un pendio impervio, finendo in fondo a una scarpata. Le dinamiche dell’incidente sono ancora da chiarire, ma pare che l’uomo stesse affrontando il percorso da solo.
L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino della stazione di Baceno, insieme all’equipe dell’elisoccorso. Dopo averlo raggiunto in una zona particolarmente difficile da percorrere, i soccorritori hanno imbarellato l’uomo e lo hanno trasportato a spalla per circa 500 metri fino al punto di recupero, dove ad attenderli c’era l’elicottero.
L’88enne è stato quindi trasferito d’urgenza, in codice rosso, al pronto soccorso dell’ospedale San Biagio di Domodossola. Le sue condizioni sono giudicate critiche.
-foto archivio-