Dopo i lavori già svolti nella zona nord della città, proseguono gli interventi nell’ambito del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA).
Dal 15 al 31 luglio 2025, l’attraversamento pedonale in prossimità della stazione ferroviaria sarà interessato da un intervento di riqualificazione.
I lavori prevedono il rialzo del passaggio pedonale, l’installazione di segnali luminosi lampeggianti alimentati da pannelli fotovoltaici e la realizzazione di una rampa per migliorare l’accesso alla stazione.
Per consentire l’esecuzione in sicurezza delle attività, nel tratto di via G. Brocca, tra i civici 14 e 23, sarà attivato il senso unico alternato e il divieto di sosta permanente tra i civici 17 e 19, dalle ore 7.00 alle 18.00, per tutta la durata dei lavori.
I prossimi interventi sono previsti nelle vie Pusterla e Fornaroli.
Il progetto in corso rientra nell’attuazione parziale del primo percorso accessibile previsto dal PEBA, che collega i principali luoghi di interesse pubblico della città: la stazione ferroviaria, Casa Giacobbe, il Teatro Lirico, il Palazzo Comunale, la Biblioteca e la Scuola dell’Infanzia G. Rodari.
Il costo complessivo dell’intervento è pari a 96.667,96 euro.