Sarpom Trecate: consegnate le borse di studio

Una lunga tradizione della Raffineria che crede nella meritocrazia e premia gli studenti migliori del territorio: un investimento sulla formazione delle nuove generazioni

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Presso la Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Rachel
Behar” di Trecate, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio SARPOM agli studenti che hanno superato l’esame di Stato con voti di 10 e lode e 10.
È stata Claudia Breschi, Vicedirettore della Raffineria, a consegnare le borse di studio a 15 studenti che hanno superato l’esame di licenza media con il massimo dei voti.

“Sono onorata di essere qui per questa che è ormai una tradizione pluriennale – ha spiegato Breschi. Da sempre alla SARPOM riteniamo fondamentale investire sulla cultura e sulle competenze delle nuove generazioni del nostro territorio. L’integrazione con la comunità è parte della visione della nostra Raffineria e di IP Gruppo api di cui siamo parte.

Stiamo vivendo una epoca in cui la complessità degli scenari geopolitici, economici e sociali richiede una società sempre più preparata e in grado di tradurre le incertezze in opportunità da catturare. La nostra sfida è quella della transizione energetica, e dopo avervi parlato negli scorsi anni di biocarburanti quest’anno vi aggiorno sul fatto che è in fase realizzativa un progetto per produrre idrogeno verde che verrà realizzato entro metà 2026 grazie ad un finanziamento PNRR della Regione Piemonte”.

Il Vicedirettore ha concluso congratulandosi con gli studenti premiati: “Lavorare nel settore dell’Energia non è mai stato così avvincente. Per il nostro territorio e le aziende che vi operano, voi, giovani di talento, siete la risorsa più preziosa. A voi vanno i più sinceri complimenti per aver terminato con successo questo ciclo di studi. Vi apprestate ora ad affrontare un nuovo passaggio del vostro percorso formativo, forti delle basi consolidate in questi tre anni grazie al vostro impegno, a quello dei vostri insegnanti e al sostegno imprescindibile delle vostre famiglie. Certamente con il vostro impegno, curiosità, volontà di eccellere, state ponendo le migliori basi per essere protagonisti del vostro futuro”.

Claudia Breschi ha infine ringraziato la Professoressa Maria Zeccato, Dirigente Scolastica, i docenti e tutto il personale dell’Istituto Comprensivo Statale “Rachel Behar”, nonché Marta Sogni, Responsabile
Settore Servizi Sociali e Istruzione, e Luca Bernardi, Sub Commissario Prefettizio in rappresentanza delle istituzioni locali.

La condivisione di questo importante momento è la testimonianza delle sinergie virtuose fra SARPOM, territorio e scuola.

Diplomati con 10 e lode:
Daria Panigoni (3A), Eva Perrone (3B), Giorgia D’Angelo (3E), Arbion Llukaj (3E), Francesco Laganà (3F), Alessandro Tadini (3G), Ghizlane Moussa Meawad Moussa Youssef (3H), Alessandra Ramos (3H), Emma Urani (3H), Gaia Vadalà (3I), Bianca Alexandra Andreea Vladutu (3I)
Diplomati con 10:
Martina Galli (3D), Asia Pinto (3D), Christian Andrei Bagu (3E), Gaia Rebuffo (3H)

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner