Un pomeriggio intenso di scuola si è svolto settimana scorsa presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di Turbigo dove, per la “Giornata delle competenze”, i docenti dell’IC “Don Lorenzo Milani”, della scuola primaria e secondaria non impegnati nello svolgimento degli esami, hanno presentato e condiviso con i colleghi la rendicontazione di quelle che tecnicamente nella scuola vengono chiamate Unità di apprendimento, realizzate durante il corrente anno scolastico, mentre nella seconda parte del pomeriggio gli occhi sono stati puntati sul nuovo anno scolastico.
“L’iniziativa si inquadra nell’ambito del percorso di ricerca-azione e autoformazione sulla didattica innovativa per lo sviluppo delle competenze degli alunni, previsto dal Piano di Miglioramento – sottolinea la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giuseppa Francone, – ma è anche un bel momento di confronto e di condivisione di buone pratiche che consente l’arricchimento personale e che contribuisce alla promozione del senso di appartenenza all’Istituto”.
Il confronto proficuo di giovedì 25 giugno, che è terminato con un atteso e gustoso buffet, ha coinvolto i docenti di tutte le discipline. “La cosa più importante”, “Il galateo del buon turista”, “Chi spreca l’acqua è matto!”, “Daje Roma”, “Leonardo, genio multitasking” o ancora “Lungo i nostri sentieri. L’alba del Risorgimento”, sono solo alcuni dei titoli delle attività proposte dai docenti o programmate per il nuovo anno.
La terza edizione della “Giornata delle competenze” ha confermato quanto l’entusiasmo e la disponibilità siano ingredienti necessari al lavoro dell’insegnante che ha come obiettivo