Le tracce della Maturità 2025 danno il via ufficialmente gli Esami di Stato con il tema di italiano per circa 524.415 studenti. Tra le sette tracce a disposizione per i maturandi sono usciti:
Tipologia A: Pier Paolo Pasolini e Giuseppe Tomasi di Lampedusa per l’analisi del testo, tema di tipologia A
Tipologia B: Piers Brendon, Riccardo Maccioni e Telmo Pievani, gli autori per il testo argomentativo
Tipologia C: ‘I giovani, la mia speranza’ un messaggio del giudice Paolo Borsellino e il mondo social
La prima prova scritta all’esame di Maturità 2025 vale 20 punti: gli studenti avranno a disposizione 6 ore per completare la prova.
La prima traccia del tema di attualità – tipologia C – finalmente ricorda il giudice Paolo Borsellino attraverso un testo dal titolo “I giovani, la mia speranza”, pubblicato su Epoca nell’ottobre 1992, che riflette sull’importanza della cultura della legalità portata ai giovani come deterrente a lungo termine per la proliferazione della cultura mafiosa.
La seconda traccia del tema di attualità – tipologia C – riflette sulle piattaforme di social media, soffermandosi sul fatto che vi proliferano contenuti pensati per scatenare il sentimento dell’indignazione e che, proprio a causa di questo, finiscono per saturare la nostra capacità di indignarsi. Il tutto a partire da un testo di Anna Meldolesi e Chiara Lalli – “L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa” – pubblicato su 7-Sette, supplemento settimanale del Corriere della Sera.