Nasce il Comitato contro il maxi impianto fotovoltaico “Ranteghetta” tra Santo Stefano, Marcallo e Ossona

Già attiva la pagina Facebook. Il caso continua a suscitare scalpore

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Si accende la protesta contro il progetto di maxi impianto fotovoltaico da realizzare su oltre 87 ettari di campagna tra i Comuni di Santo Stefano Ticino, Marcallo con Casone e Ossona. Dopo le prime indiscrezioni emerse nei giorni scorsi, l’intervista di Ticino Notizie al senatore Massimo Garavaglia e il vero e proprio boom di letture dei pezzi apparsi sul nostro giornale, è stato ufficialmente costituito il “Comitato NO impianto fotovoltaico Ranteghetta”, una realtà nata dal basso per informare e mobilitare la cittadinanza contro quella che viene definita «una vera e propria devastazione ambientale».

La miccia è scattata a seguito della comunicazione ufficiale da parte del Comune di Santo Stefano Ticino circa l’avvio del progetto, i cui dettagli sono consultabili anche sul sito del Ministero dell’Ambiente al seguente link:
👉 https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/11630/17617?pagina=1&fbclid=IwY2xjawKiYAdleHRuA2FlbQIxMABicmlkETBWZUJCWmZlaHdQMjR6TENFAR6YDNhv3rkHUDK9Zxox_t8zI8SEk3P9F8DoPEvFV4vXKJDYOo-oqlpf18BVHA_aem_a4xjHPedleWd4VhuWkUNaA

Secondo quanto riportato dal comitato e ripreso ieri dal nostro sito, il progetto prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici su quasi tutta l’area agricola rimasta tra i tre comuni, con il rischio di cancellare aree verdi, campi coltivati e zone boschive di pregio ambientale e paesaggistico.

«Non siamo contrari alle energie rinnovabili – spiegano dal comitato – ma diciamo no a progetti calati dall’alto, che sacrificano il territorio agricolo senza coinvolgimento reale delle comunità locali. Qui si parla di quasi 90 ettari di suolo vivo che verrebbero coperti da pannelli e cemento».

Per coordinare le azioni di protesta è stata attivata anche una pagina Facebook ufficiale:
🔗 Comitato NO impianto fotovoltaico Ranteghetta, dove saranno pubblicati aggiornamenti, documenti, riflessioni tecniche e iniziative pubbliche per sensibilizzare i cittadini e raccogliere adesioni anche al di fuori del territorio direttamente coinvolto.

Il comitato invita cittadini, agricoltori, ambientalisti e amministratori locali a informarsi, a condividere la pagina e a prendere posizione. L’obiettivo: fermare il progetto prima che sia troppo tardi, salvando un’area agricola che da sempre rappresenta un polmone verde e un’identità forte per l’intera zona del Magentino.

La protesta sale, mentre ovviamente Comuni ed Amministrazioni locali hanno intensificato, in queste ore, le interlocuzioni. Il tema è destinato tenere banco e a crescere di intensità nei prossimi giorni e settimane.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner