Oggi, in occasione del Memorial Day, ci riuniamo per onorare la memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà e la giustizia. Questa giornata, celebrata negli Stati Uniti, ha origini che risalgono alla fine della Guerra Civile, quando si iniziò a commemorare i soldati caduti. Oggi, il Memorial Day è un momento per riflettere sul sacrificio di tanti, non solo nei conflitti passati, ma anche in quelli più recenti.
Nel nostro territorio del Magentino, abbiamo l’onore di avere due cenotafi dedicati ai caduti della Prima Guerra Mondiale statunitensi: uno al cimitero di Boffalora sopra Ticino , in memoria del soldato Emilio Rolla e l’altro a Bernate Ticino, in ricordo del Ten.Harry Partridge. Questi monumenti rappresentano non solo il dolore e la perdita, ma anche la gratitudine verso coloro che hanno dato tutto per la nostra libertà.
Oggi, ho ricevuto un messaggio di ringraziamento dal colonnello Angelo de Cecco dell’esercito degli Stati Uniti, che riconosce l’importante lavoro svolto nei nostri territori per mantenere viva la memoria di questi eroi. È un onore e un privilegio poter contribuire a questa causa.
“Ricordiamo oggi, con rispetto e gratitudine, tutti coloro che hanno servito e sacrificato.
Wishing you a remembering Memoial Day. Thank you Andrea for everything you do to keep the memory or Patridge, Rolla and many others alive”, ha scritto il colonnello.
Andrea Ranzini