Ai blocchi di partenza “Comunità, legami che generano cura”: due giorni di eventi all’Ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso

Venerdì 23 e sabato 24 maggio incontri, laboratori, arte e riflessioni sul valore della comunità e delle relazioni che generano benessere collettivo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Tutto pronto per “Comunità, legami che generano cura”, l’evento che animerà l’Ex Convento dell’Annunciata nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 maggio con un ricco programma di iniziative dedicate al lavoro di comunità, alla cura delle relazioni e alla promozione del benessere sociale. Due giorni aperti alla cittadinanza, promossi dal Comune di Abbiategrasso nell’ambito
della rassegna Umane Connessioni, con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia – ATS Milano Città Metropolitana.

Lavoro e orientamento: il programma del venerdì pomeriggio
Si parte venerdì 23 maggio dalle 14.30 alle 17.30 con un pomeriggio interamente dedicato al tema del lavoro e delle opportunità educative e professionali per chi è in cerca di occupazione o vive situazioni di difficoltà economica. Grazie alla collaborazione con il progetto 300+1, ACLI Abbiategrasso, ASSP Area Lavoro, Adecco, Cooperativa Intrecci e Associazione Cielo e Terra, saranno attivi sportelli informativi, laboratori e percorsi formativi su temi come la ricerca attiva del lavoro, il bilancio delle competenze, l’educazione finanziaria e il futuro professionale dei giovani.

Sabato mattina: il convegno con gli esperti
Sabato 24 maggio dalle 9.00 alle 13.00 si svolgerà il convegno “Comunità: legami che generano cura”, accreditato presso l’Albo degli Assistenti Sociali, rivolto a operatori, studenti, professionisti del sociale e cittadini interessati. Tre voci autorevoli guideranno la riflessione da prospettive complementari:
Nicola Donti, filosofo e docente all’Università di Perugia, offrirà uno sguardo filosofico sul tema
della comunità;
Andrea Petrella, pedagogista dell’Università di Padova, porterà una lettura pedagogica del vivere
come comunità;
Alberta Argia Andreotti, sociologa e professoressa alla Milano Bicocca, affronterà il tema da una
prospettiva sociale.

A seguire, dibattito e conclusioni.
Sabato pomeriggio dedicato a famiglie, bambini e adolescenti
Dalle 14.30 alle 17.30 l’evento si aprirà a famiglie, bambini e ragazzi con una serie di laboratori creativi, artistici e interattivi pensati per tutte le età. In programma attività di arte partecipata con l’artista Elimaide Anshan, laboratori musicali a cura di Maffeis Lab, laboratori di podcast con Radio SP30, giochi espressivi, sessioni di Thai Chi e installazioni immersive. Per tutta la durata dell’evento: la mostra “L’abbraccio”. A fare da cornice alle due giornate sarà la mostra “L’Abbraccio” dell’artista Elimaide Anshan, nata da un incontro con il progetto 300+1. Le sue sculture raccontano l’importanza della solidarietà come fondamento di ogni comunità. Un’esposizione simbolica che invita a riflettere sulla bellezza come forma di cura e relazione.
Ingresso libero, partecipazione attiva

Tutte le iniziative sono gratuite e pensate per offrire occasioni di ascolto, confronto e attivazione.
L’obiettivo è uno solo: rimettere al centro le persone, i legami, la possibilità concreta di costruire insieme una comunità più attenta, accogliente e consapevole. Perché il futuro si costruisce insieme.

I progetti di comunità dell’Abbiatense presenti alla manifestazione:

300+1
Un progetto finanziato da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo, in collaborazione con Fondazione Comunitaria del Ticino Olona.
Attivando sinergie tra i servizi sociali territoriali e la comunità, il progetto offre azioni di inclusione
lavorativa, supporto alle difficoltà economiche e sostegno psicologico a persone in situazione di fragilità economica.

On Board
Un progetto finanziato con il contributo di Regione Lombardia in attuazione del Piano di Azione Territoriale:
Network Giovani.
Il progetto attiva reti di collaborazione e coinvolge la comunità per prevenire la povertà educativa e il disagio negli adolescenti.
Segmenti Consapevoli
Realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo. Il progetto Segmenti Consapevoli si occupa di adolescenti (11-17) in condizione di ritiro sociale volontario nel territorio di competenza dell’Asst Ovest Milanese (legnanese, castanese, magentino e abbiatense). Il progetto si sviluppa attraverso 4 azioni: presa in carico educativa e psicologica; laboratori capacitanti e socializzanti aperti a tutti; attività di prevenzione e presa in carico comunitaria; attività di formazione, informazione e sensibilizzazione rivolta a tutta la comunità educante.

P.IP.P.I.

Il Programma PIPPI è un modello di accompagnamento delle famiglie con figli minori che si trovano in situazione di fragilità e vulnerabilità. È stato inserito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali e rende esigibile il diritto dei bambini e delle bambine di vivere in ambiente nutriente capace di rispondere ai bisogni di sviluppo.
Centro per la famiglia MAGNOLIA
Il Centro per la Famiglia dell’Abbiatense MAGNOLIA è un servizio pensato per rispondere ai bisogni delle famiglie, fornendo spazi accoglienti di ascolto, orientamento e consulenza. Sono previste attività e percorsi di sensibilizzazione diffusi sul territorio, volti a favorire contesti di benessere familiare, supportare le competenze relazionali, costruire solidi legami di comunità.

Piano Gap ATS Milano
Il progetto si propone di realizzare sul territorio dell’intera ATS Milano una modalità innovativa di contrasto al gioco d’azzardo attraverso il coinvolgimento diretto della popolazione, affidandole un ruolo di “agente di cambiamento” di una cultura di prevenzione attiva sia all’interno dei loro contesti di vita che sul territorio, attraverso un lavoro mirato di comunicazione/informazione su gruppi target maggiormente esposti al rischio di dipendenza da gioco (giovani e anziani).

La rete di sostegno ai progetti:
ACLI Abbiategrasso, Non di Solo Pane Magenta, Una Casa per Pollicino, Cooperativa Intrecci, Cielo e Terra, Cooperativa A&I, Cooperativa Solidarietà e Servizi, San Vincenzo del Magentino, Sodales, Caritas Decanato di Legnano, Caritas Magenta e Abbiategrasso, Cooperativa Promos, Cooperativa Lule, Cooperativa Officina Lavoro, Associazione Tra Artisti Ciridì, Associazione Spazio Ars, Associazione Civico 2, Laboratorio Musicale Maffeis, Azienda Sociale Castano Primo, Azienda So.Le. Legnano, Azienda Speciale Servizi alla Persona Abbiategrasso, Azienda Speciale Consortile servizi alla persona ASCSP di Magenta,, Auser Alto Milanese, Afol Metropolitana, Forum Terzo Settore Alto Milanese, Confcommercio Abbiategrasso, Confindustria Altomilanese.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner