Una domenica tra gusto e tradizione nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia. Domenica 11 maggio 2025, a partire dalle ore 10.00, Morimondo ospiterà una nuova edizione del Mercatino Enogastronomico della Certosa, appuntamento ormai atteso da residenti e turisti in cerca di autenticità e qualità.
Nella suggestiva Corte dei Cistercensi, tra le mura storiche del complesso abbaziale, prenderà vita un vero e proprio viaggio tra i sapori, con prodotti DOP, IGP e a chilometro corto, che raccontano le eccellenze del territorio lombardo e non solo.
Tra le specialità proposte:
le celebri Offelle, dolci tradizionali pluripremiati
salumi d’oca e classici
formaggi e vini dell’Oltrepò Pavese
miele, verdure in agrodolce, confetture
distillati, cioccolato, alimenti fermentati
e persino lo zafferano coltivato a Mornico Losana (PV)
Una vera festa dei sensi, tra assaggi e possibilità di acquisto, in un contesto unico: Morimondo, borgo slow e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, si conferma una meta ideale per una gita fuori porta, a pochi chilometri da Milano.
Oltre al mercatino, i visitatori potranno arricchire la giornata con visite guidate al complesso abbaziale, condotte da operatori didattici specializzati. Le visite si svolgono solo su prenotazione, scrivendo a [email protected].
📍 Quando e dove:
Domenica 11 maggio 2025, dalle ore 10.00
Corte dei Cistercensi, Morimondo
Un’occasione perfetta per riscoprire i sapori autentici del territorio e per lasciarsi incantare dal fascino senza tempo di uno dei luoghi più affascinanti della Lombardia.