Finanziere investito a Morimondo, la solidarietà dell’Unione Sindacale della GDF

'Serve maggiore sicurezza'

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
La Segreteria Regionale Lombardia dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF) esprime la propria vicinanza al collega rimasto ferito, nella mattinata di ieri, a Morimondo, nel Milanese, durante un posto di controllo della Guardia di Finanza, e gli rivolge i più sinceri auguri di pronta e completa guarigione.

Secondo le prime informazioni, un’autovettura avrebbe forzato il dispositivo di controllo, coinvolgendo un militare e proseguendo poi la fuga. Saranno naturalmente gli organi competenti ad accertare l’esatta dinamica e le responsabilità dell’accaduto.

Quanto successo, tuttavia, impone una riflessione che, come organizzazione sindacale, riteniamo non più rinviabile.

I finanzieri svolgono quotidianamente attività operative che, per loro stessa natura, possono essere rischiose e pericolose. È parte del nostro lavoro e i colleghi, ogni giorno, affrontano con professionalità e senso del dovere i compiti loro affidati.

Il problema, dunque, non è certamente quello di scoprire oggi che la Guardia di Finanza svolge servizi operativi rischiosi.

Il problema è un altro.

La normativa prevede che la Guardia di Finanza concorra ai servizi di controllo del territorio e ai servizi di ordine e sicurezza pubblica insieme alle altre Forze di polizia. Quando il personale del Corpo viene impiegato in tali servizi, deve però essere messo nelle condizioni di operare attraverso risorse, mezzi, dotazioni, sistemi di sicurezza e aggiornamenti tecnologici adeguati alla tipologia di attività richiesta.

Ed è proprio su questo punto che riteniamo necessario intervenire.

Non sempre, infatti, all’impiego dei finanzieri nei servizi di controllo del territorio corrisponde un adeguato investimento in termini di dotazioni e sistemi di sicurezza, né un costante aggiornamento degli strumenti necessari ad affrontare situazioni operative che possono rapidamente degenerare.

Non possiamo continuare a ragionare come se fosse sufficiente prevedere, sulla carta, che la Guardia di Finanza concorra alla sicurezza pubblica, senza poi garantire concretamente ai suoi appartenenti livelli di tutela e dotazioni adeguati alla funzione che viene loro richiesta di svolgere.

Se un finanziere viene impiegato in un servizio di controllo del territorio, deve poter contare su strumenti, mezzi e procedure coerenti con quel servizio.

La sicurezza deve essere uguale per tutti gli operatori di polizia.

Non è accettabile che possano esistere differenze nelle dotazioni e nei sistemi di sicurezza tra appartenenti alle diverse Forze di polizia chiamati a operare, fianco a fianco, nei medesimi scenari e per le medesime esigenze di sicurezza del territorio.

L’episodio di Morimondo, al di là della specifica dinamica che dovrà essere accertata, rappresenta quindi un ulteriore campanello d’allarme.

Come USIF Lombardia chiediamo che si apra una riflessione seria e concreta sulle dotazioni destinate ai finanzieri impiegati nei servizi di controllo del territorio, sull’adeguatezza dei mezzi e dei sistemi di sicurezza, sulla formazione e sull’aggiornamento delle procedure operative.

Non chiediamo privilegi.

Chiediamo di essere messi nelle stesse condizioni di sicurezza degli altri operatori delle Forze di polizia quando svolgiamo servizi analoghi.

La professionalità dei finanzieri non è mai venuta meno. Il senso del dovere dei nostri colleghi è quotidianamente dimostrato sul campo.

Ora, però, è necessario che anche l’Amministrazione faccia la propria parte, perché non si può chiedere sicurezza ai cittadini senza garantire, prima di tutto, sicurezza a chi quella sicurezza è chiamato a garantirla.

La Segreteria Regionale Lombardia dell’USIF continuerà a porre con determinazione la tutela dell’incolumità e della sicurezza del personale tra le proprie priorità, affinché le esigenze operative del Corpo siano accompagnate da risorse e dotazioni realmente adeguate ai compiti assegnati.

Al collega coinvolto rinnoviamo la nostra piena vicinanza e i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione.

USIF–Unione Sindacale Italiana Finanzieri Segreteria Regionale Lombardia

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner