Robecco sul Naviglio: tempo splendido per San Majolo, alla fiera arriva anche la mula

Migliaia di persone in paese per un evento che ha l'ambizione di migliorare sempre di più.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

A Robecco sul Naviglio oggi tutti hanno applaudito ad una bellissima giornata come non la si vedeva da tempo. Giornata che ha dato il via alla ultracentenaria fiera di San Majolo con le tradizioni di una volta e migliaia di persone arrivate in paese per l’evento. Dalle bancarelle, alla visita a San Majolo, dalla fanfara che ha allietato i visitatori nei vari punti del paese, ai mezzi agricoli e agli animali da allevamento. Quest’anno c’era anche una multa. E’ di Silvano De Giovanni, detto ‘Degio e la Mula’, dal nome del suo canale YouTube.

“Sono stato invitato da Maurizio Barettoni – spiega – Con la mia mula, che ho addestrato, sono riuscito a scalare 40 vette oltre i tremila metri tra le province di Cuneo, Torino e nella Valle d’Aosta”. E’ uno youtuber che conta 42mila iscritti sul suo canale e fa bellissimi e divertentissimi video in giro per le fiere. Maurizio dell’azienda agricola Emanuela Caimi Barettoni di Carpenzago ha portato le razze bovine piemontesi. “Lo facciamo per i bambini, affinché si divertano e conoscano gli animali”, ha affermato. E poi c’erano gli stand dei prodotti tipici. A cominciare da Sergio e Lucrezia con il riso di Magenta. Piazza XXI Luglio è stata caratterizzata dalla presenza dei mezzi dei vigili del fuoco e della protezione civile.

Per poi incontrare le associazioni lungo il tratto che porta verso il vecchio ponte degli scalini e i volontari Pro loco che accompagnavano i turisti in Villa Gromo. Tanta gente, tante famiglie con i bimbi al seguito per una fiera che ha l’ambizione di migliorare sempre di più.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner