Le storie dei partigiani di Sedriano a teatro

"Avevamo soltanto vent'anni": domani, venerdì 25 Aprile al Cineteatro Agorà

Arona. Sabato 6 settembre nuova data per vistare il San Carlone al tramonto

Dopo il successo delle visite di fine estate del mese di agosto, la Statua di San Carlo ad Arona replica con due appuntamenti serali,...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Leopoldo Fagnani e Carlo Chiappa, Elisa Restelli e Gia​mpiero Pozzi e altri ancora. Ragazzi giovanissimi, di Sedriano, Vittuone, e altri paesi del Magentino. Avevano solo vent’anni. E aderirono alla Resistenza. Nell’80° anniversario della Liberazione, a Sedriano uno spettacolo racconta le loro vicende. S’intitola «Avevamo soltanto vent’anni – Storie d’amicizia, amore e Resistenza» e va in scena venerdì 25 aprile alle 21.15 al Cineteatro Agorà di Sedriano.

La serata, che comprende la pièce, interpretata dalla compagnia la Nuova Lepanto e accompagnata dal Corpo Musicale Sedrianese, proporrà anche alcune testimonianze inedite raccolte nel 1981 dagli alunni della seconda C della scuola elementare di Sedriano che intervistarono i loro nonni o i genitori su come avevano vissuto la giornata del 25 aprile 1945. I loro racconti sono stati ritrovati nell’archivio della loro maestra, Ermanna Colombo.

Appuntamento, quindi, in teatro (a Sedriano, in via San Remigio 5). Ingresso libero. Lo spettacolo è stato scritto da Francesca Porta, Francesco Albizzati e Chiara Beretta. «​Per scrivere la sceneggiatura ci siamo documentati su libri di storia locale e documenti conservati negli archivi di Anpi. Nella zona del Magentino la Resistenza vide nelle sue file molti giovani. Noi abbiamo scelto la storia di quattro di loro: Poldino e Carlo, poi Elisa e Giampiero per la loro grande storia d’amore. Ma abbiamo anche voluto raccontare la storia del “Bestiaccia”, il collaborazionista, per indagare anche la scelta di chi si è messo dalla parte sbagliata della storia” racconta il regista Francesco Albizzati. L’accompagnamento musicale del Corpo Musicale Sedrianese prevede i più celebri brani della tradizione della Resistenza e musiche originali scritte e arrangiate per banda dal Maestro Paolo Mella.​ La serata è promossa dalla banda e da La Nuova Lepanto in collaborazione con il Comune di Sedriano e l’Anpi, sezione Carlo Chiappa.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner