È tutto pronto per il raduno celebrativo dei 40 anni della Lancia Y 10 che si terrà tra Trezzano Sul Naviglio (MI), Vigevano (PV) e Cerano (NO). Un evento che attraverserà le tre provincie battezzato “Y40, piace ancora alla gente che piace”.
Sono centinaia gli equipaggi iscritti che arriveranno sabato 3 e domenica 4 maggio da tutta Italia, dalle isole e dall’estero per il maxi-raduno dell’utilitaria di Desio.
L’idea dei festeggiamenti e la macchina organizzativa si muove sotto la regia del Car Influencer William Jonathan (Willy), massima autorità nel campo di raduni celebrativi monomodello, che ha scelto di essere supportato nell’organizzazione dal brillante lavoro del direttivo del 500Landia Club di Vigevano e dal team Pian Piano Arriviamo.
L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Trezzano Sul Naviglio e del Comune di Vigevano.
Un incontro di due giorni
Sabato 3 maggio l’appuntamento è dalle ore 17.00 al parcheggio di Via Curiel a Trezzano Sul Naviglio per poi dare vita, a partire dalle ore 18.00, un’esposizione statica lungo il Naviglio (con accesso da via IV Novembre) dove le auto rimarranno fino alle ore 23.
Domenica 4 maggio 2025, le Y10 daranno vita ad un primo spettacolo originale nel Parco del Centenario, dove la festa comincerà già dalle ore 8.30 del mattino. Dalle 10.30, le vetturette si sposteranno, in parata, alla volta di Vigevano. Il cortile del Castello sarà la splendida cornice della seconda tappa dei festeggiamenti del fortunato modello che, per anni, ha contribuito ai successi delle vendite del marchio Lancia, Autobianchi e quindi del gruppo Fiat.
Ospiti della mattinata Adriano e Antonio Piovano, fratelli gemelli ex-dipendenti del Centro Stile Fiat che hanno disegnato la Y10 nei primi anni 80 e che, a richiesta, autograferanno le auto intervenute, raccontando aneddoti e storia del modello.
Seguirà un pranzo conviviale con le premiazioni a Cerano, nelle verdi campagne del novarese.
L’unico requisito per partecipare attivamente è avere a disposizione una Y10 in qualsiasi condizione. C’è sempre l’opzione spettatore curioso.
La scelta per la comunicazione dell’evento si rifà allo storico claim “Y10, piace alla gente che piace”. Per l’elaborazione della grafica Willy, lucano di nascita, ha reso noto di essersi affidato allo Studio Nolè di Lavello (PZ) di Giancarmine Nolè. Una creatività che parte tutta dalla Basilicata e che sembra essere destinata a conquistare il mondo intero.
Maggiori informazioni si possono richiedere via e-mail all’indirizzo [email protected].
Le parole dell’organizzatore William Jonathan (Willy)
“La Y10 piace alla gente che piace. Da qui sono partito per disegnare un raduno che non è altro che un festeggiamento solenne per un’automobile che merita perché, per prima, ha portato il lusso nel segmento delle utilitarie. Io stesso, che non possedevo una Y10, ho scelto di comprare una appositamente per partecipare al raduno e l’ho fatta autografare da Antonio Piovano e Adriano Piovano che, nel 1981, la disegnarono. Ho scelto di invitarli perché è giusto condividere questa grandissima opportunità con i tanti appassionati che si sono già iscritti. Specifico che il tutto non sarebbe stato possibile senza l’instancabile lavoro del direttivo del 500landia Club di Vigevano e del team Pian Piano Arriviamo”