I fatti accaduti nei giorni scorsi all’Alessandrini di Vittuone, con l’allontanamento di un ragazzo poi ritrovato, sono stati ampiamente analizzati dal personale. E’ emerso che la videosorveglianza funziona regolarmente smentendo voci che parlavano di un problema in questo senso. Le verifiche hanno altresì escluso che l’allontanamento sia stato causato da episodi di bullismo.
Si tratta, in ogni caso, di una questione delicatissima che spesso travalica la capacità di comprendere in pieno ciò che accade ad un giovane di quell’età. La scuola è presente e per qualsiasi situazione urgente la preside è disponibile ad incontrare i genitori. La situazione è stata presa in carico immediatamente. Fondamentale anche la presenza della psicologa a disposizione dei ragazzi.
Sul posto erano subito giunti i Carabinieri della stazione di Sedriano, che hanno brillantemente investigato per capire dove si fosse diretto; la denuncia di allontanamento volontario era stata presentata nel pomeriggio del giorno in cui fu diffuso l’allarme, da una docente.
Le ultime segnalazioni ricevute dai familiari riguardavano un possibile avvistamento avvenuto a Sedriano tra le 14 e le 15 di lunedì e successivamente un altro a Cornaredo verso le 21.
Si tratta per fortuna di un caso di cronaca concluso in modo positivo, soprattutto per i familiari del giovane studente.