Terna: al via iter autorizzativo per alimentare i nuovi data center Mesero e Sedriano

Investimento da 55 milioni di euro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

A seguito dell’avvio, da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’iter autorizzativo per la realizzazione di due nuovi interventi sulla Rete di Trasmissione Nazionale nell’ambito della Città Metropolitana di Milano, Terna pubblica l’avviso contenente l’elenco delle particelle catastali delle aree potenzialmente interessate dal progetto.

Per consentire una gestione più efficiente e coordinata del percorso autorizzativo, le singole opere sono state presentate all’interno di un unico procedimento, in quanto entrambe prevedono nuove infrastrutture da connettere all’esistente linea elettrica di Terna “Novara RT – Rho RT”.

L’intervento, per il quale la società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà circa 55 milioni di euro, è necessario per l’alimentazione dei futuri data center previsti nella zona nord ovest della Regione.

Il piano delle opere è stato progettato con l’obiettivo di preservare le aree di valore naturalistico e archeologico e limitare l’incidenza dei nuovi impianti in zone urbanizzate o in espansione privilegiando soluzioni a ridotto impatto ambientale e paesaggistico.

Nel comune di Mesero verrà realizzata una nuova stazione elettrica a 132 kV che sarà collegata alla linea “Novara RT – Rho RT” e alla cabina primaria di Magenta, di proprietà del distributore locale, tramite nuovi elettrodotti, uno in cavo interrato lungo 3,3 km e uno aereo di circa 800 metri, che attraverseranno anche il comune di Marcallo con Casone.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner