Per Albairate: il Comune si arrende alle scorribande vandaliche al parco De Gasperi

La protesta del gruppo di opposizione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO La travagliata storia del parco De Gasperi si conclude con il Comune che si arrende a vandalismo e degrado.

Nel 2016, grazie all’impegno di alcuni residenti della zona e dell’Amministrazione comunale guidata da Pioltini, si era giunti all’automatizzazione del cancello sottraendo l’area alle scorribande notturne di gruppi che ne causavano spesso degrado e rottura dei giochi.

Nel 2022 gli stessi residenti che si erano adoperati tanto per salaguardare il parco hanno segnalato all’Ufficio tecnico il guasto dell’automatismo. La risposta, allora, è stata che: “visti i ripetuti e costosi interventi di ripristino del cancello, si sta facendo una valutazione per una sostituzione totale con una struttura più performante”.

Nei giorni scorsi, in Consiglio Comunale, abbiamo chiesto all’Amministrazione guidata da Crivellin, di poter sapere a che punto fosse, dopo tre anni, questa valutazione.
La risposta?

“La nostra scelta come amministrazione è stata quella di non procedere né con la riparazione né con la sostituzione del cancello in quanto soluzioni onerose e inefficaci contro il vandalismo ed il degrado”. Peccato che in questi tre anni si sia passati dall’ipotesi di una struttura addirittura più performante al niente più assoluto. È grave che un’Amministrazione comunale si arrenda davanti all’inciviltà e al vandalismo. Eppure, da chi arriva (giustamente) a multare una cittadina perchè butta la propria spazzatura nei cestini pubblici, ci saremmo aspettati un “pugno duro” anche con chi vandalizza beni comunali. Ancora una volta agli albairatesi toccherà subire l’inerzia della maggioranza, guardado con invidia i cancelli automatici dei parchi che i comuni limitrofi possono permettersi di avere e mantenere.

Per Albairate

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner