Una Casa Giacobbe piena di gente questa mattina per il convegno organizzato da Aicit e Salute Donna/Uomo sulla prevenzione dal tumore al colon retto. Una mattinata alla quale ha partecipato il campione paralimpico Simone Barlaam che ha parlato dei corretti stili di vita da tenere. Un atleta, Simone, che ha conquistato medaglie a non finire nella disciplina del nuoto paralimpico con prestazioni eccellenti agli ultimi giochi di Parigi e che si è prestato con gioia a questa iniziativa. Per il Comune era presente l’assessore Mariarosa Ciciniello, insieme agli amministratori dei comuni di Marcallo e Robecco. Aicit punta molto sull’informazione relativa alla prevenzione ed è proprio per questo che ha donato alla Chirurgia del Fornaroli un ecografo di ultima generazione.
Dopo una breve introduzione del presidente Daniele Bolzonella, la referente magentina di Salute Donna ha presentato Barbara Durè, acquarellista che ha avviato una raccolta fondi ottenuti dalle offerte ricevute dalla sua pubblicazione. Fondi da destinare all’ambulatorio di Salute Donna recentemente inaugurato. Ha parlato la dottoressa Laura Balzarotti, referente scientifica per Salute Donna e i medici di Asst Ovest Milanese. Il primario di Chirurgia Generale dottor Camillo Bertoglio, in maniera semplice, ha trattato l’argomento in tutti i suoi aspetti. A cominciare da come nasce il tumore del colon e quali sono i passi che si seguono. Fondamentale è la partecipazione agli screening che vengono proposti dopo i 50 anni. L’intervento del dott. Bertoglio può essere seguito integralmente nel video che pubblichiamo. Hanno parlato altri due medici di Asst Ovest Milanese, la dottoressa Vincenza Paola Dinuzzi e il dott. Umberto Rivolta.
Quest’ultimo ha mostrato una videointervista dove è presente un paziente. Si sono incontrati all’ospedale di Abbiategrasso dopo un esame di colonscopia con il relativo percorso di cura fino all’intervento eseguito all’ospedale di Magenta. Questo perché dalla colonscopia era emersa una lesione sospetta per patologia tumorale. Tutto il percorso è stato gestito interamente dall’ospedale di Magenta. Infine ha parlato biologo nutrizionista Fabio Ferrario con utilissimi consigli in tema di alimentazione corretta. Alla fine del convegno è stato distribuito il buffet d’asporto offerto dalla cascina Rosa.