Magenta: l’accoglienza delle madri Canossiane nel giorno della festa di San Biagio

Intervistate da Francesco Bigogno, oggi nella cappella il bacio della Reliquia e la benedizione.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Oggi a Magenta è la grande Festa di San Biagio. Siamo stati accolti dalle madri dell’istituto Madre Anna Terzaghi: madre Giovanna, madre Elisa, madre Antonia, madre Francesca. Oggi ci saranno le sante messe alle 7 e alle 10, con la benedizione per intercessione di San Biagio. Non mancherà la pesca che ha coinvolto diversi volontari nell’allestimento. Conosciamo le madri e ascoltiamo dalla loro voce nel video realizzato da Francesco Bigogno. Madre Giovanna è la superiora ed arrivata da poco.

“E’ la prima volta che vivo questo importante avvenimento che prevede anche la preparazione della cappella – commenta – sono l’ultima arrivata, ma mi hanno sempre parlato di quanto questa festa sia sentita a Magenta”. Madre Francesca è a Magenta dal 2019. “L’ho vissuta anche durante il periodo del Covid, nonostante tutto ci fu una grande presenza anche senza la pesca – ricorda – attendiamo tante persone desiderose di incontrare la bontà del Signore Gesù. Ricordo lo scorso anno quando, mentre chiudevamo quando era sera inoltrata, un uomo di corsa arrivava dal lavoro e ci chiese se era ancora possibile ricevere la benedizione. Quest’anno poi siamo nell’anno Giubilare e guardiamo con speranza a questo evento che ci attende”. Anche madre Antonia è a Magenta da cinque mesi.

“Ho trovato una grande accoglienza, penso poi ai bambini che arrivano festosi la mattina – commenta – e poi sono anche io in attesa della festa di San Biagio”. Madre Elisa ha vissuto San Biagio lo scorso anno. “La cosa bella che porto nel cuore è la folla numerosa che passa e riceve la benedizione – spiega – arrivano generazioni intere, nonni e bambini. Bisogna vivere questa giornata per capire”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner