Mantova, 27enne ucciso da rotoballa

Tragico incidente in un'azienda agricola

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un ragazzo di 27 anni ha perso la vita, questa mattina, a seguito di un incidente sul lavoro. E’ accaduto poco dopo le 8 a Marcaria, comune del Mantovano.

Il giovane stava lavorando in una azienda agricola in Strada Molino quando, per cause in fase di accertamento, è rimasto schiacciato da una rotoballa. Per lui non c’è stato nulla da fare, i soccorritori dell’Areu 118 non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i tecnici dell’Ats competenti per gli infortuni sul lavoro.

Un rotoballa è una grande balla cilindrica di foraggio (fieno, paglia o erba medica) compattata e avvolta con una rete o un film plastico. Viene prodotta da macchine agricole chiamate rotopresse, che raccolgono e comprimono il materiale vegetale in rotoli uniformi.

Le rotoballe avvolte in plastica sono utilizzate per la fienagione insilata, un metodo che conserva il foraggio fresco fermentandolo in assenza di ossigeno (simile all’insilato di mais). Quelle di fieno secco, invece, sono stoccate all’aperto o in fienili per l’alimentazione degli animali.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner